L'archivio comprende la documentazione relativa alle varie attività dell'Ente comunale di assistenza e in particolare: assistenza ai poveri e bisognosi residenti nel Comune, assistenza postbellica, distribuzione del cosiddetto "soccorso invernale".
espandichiudi
criteri di ordinamento Sono state riorganizzate le serie sulla base dei vari settori di attività. In particolare, per quanto riguardava il carteggio amministrativo, è stato reperito il titolario di classificazione dal 1950, che ha permesso perciò di ricostituire i fascicoli secondo l'ordine originario dato dall'Ente.
storia archivistica Come per gli altri archivi degli enti assistenziali di Bondeno, estremamente caotica era anche la situazione della documentazione esistente dell'Ente Comunale di Assistenza, soprattutto per quanto concerneva gli atti amministrativi, il carteggio e tutta la mole delle carte relative alle pratiche per i sussidi: dall'assistenza bellica e postbellica ai sussidi alle persone bisognose e quant'altro.
unità di descrizione separate Per la documentazione relativa all'Ente Comunale di Assistenza, si veda anche: Archivio Storico Comunale di Bondeno, Carteggio amministrativo, Cat.II "Opere pie e Beneficenza", dal 1937.
codice interno: 157 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Gianna Dotti Messori, 2007
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2004. Intervento diretto]
Importazione da Sesamo 4.1 Regesta.exe, 2009
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2010