Il fondo conserva la documentazione prodotta dall'Ufficio di conciliazione di Ozzano dell'Emilia dal 1895 al 1966, relativa sia al funzionamento e organizzazione dell'ufficio, in particolare nei rapporti con la Pretura di Bologna, sia alle cause su cui il Giudice conciliatore era chiamato a deliberare.
espandichiudi
La documentazione del Giudice conciliatore di Ozzano dell'Emilia che si è conservata risulta essere scarsa e lacunosa.
criteri di ordinamento La documentazione è stata estrapolata dalla serie dell'Archivio storico comunale detta Miscellanea in cui era stata erroneamente condizionata durante l'intervento di riordino antecedente al 2001, e sono state ricostituite le serie originali. La documentazione è stata trovata condizionata in registri e fascicoli originali, che sono stati mantenuti e descritti.
storia archivistica Le carte sono state ritrovate non ordinate e condizionate fra le carte della serie definita Miscellanea dell'Archivio storico del Comune di Ozzano, verosimilmente lì inserite in seguito all'intervento di riordino a cui l'Archivio storico del Comune di Ozzano fu sottoposto a cura di Enzo Andraghetti, intervento avvenuto negli anni antecedenti al trasferimento della documentazione presso i nuovi locali della Biblioteca comunale di Ozzano dell'Emilia nel 2001, che produsse l'elenco di consistenza stampato nel 2002, unico strumento di corredo finora disponibile. L'Archivio dell'Ufficio di conciliazione di Ozzano dell'Emilia era conservato con l'Archivio storico del Comune di Ozzano dell'Emilia perché il Giudice conciliatore svolgeva il suo incarico all'interrno degli uffici comunali, servendosi anche del segretario e d'impiegati comunali come cancelliere e messi notificatori.
strumenti di ricerca Enzo Andraghetti, "Inventario dell'archivio comunale 1804-1978" [Comune di Ozzano dell'Emilia], 2002, ds., pp. 51.
codice interno: 0162 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Federica Cavina, 2013
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2007. Intervento diretto]
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2014