Data l'area di intervento dell'ente, il fondo raccoglie documentazione relativa alla gestione delle attività assistenziali operate nel territorio provinciale
espandichiudi
criteri di ordinamento Le unità archivistiche costituenti le serie "Assistenza" e "Varie" sono state ordinate seguendo le segnature originali riportate sul dorso dei faldoni, segnature composte da un numero progressivo e da una sigla. Per le serie archivistiche delle "Bollette" e dei "Rendiconti" è stato applicato un semplice ordinamento cronologico.
storia archivistica L'archivio dell'amministrazione per le attività assistenziali italiane e internazionali è stato individuato al momento del censimento effettuato nel 2009, a cura della Coop. le pagine, della documentazione conservata presso i depositi dell'amministrazione provinciale siti in via Lombroso. Le unità archivistiche costituenti il complesso documentario si trovavano accatastate a terra frammiste a documentazione di diversa provenienza. Una volta collocato il materiale a scaffale è stato possibile individuare con facilità la documentazione costituente il fondo archivistico, dato che tutt'ora sono riportate sui dorsi delle buste le segnature originali. Al momento del successivo trasferimento presso i locali del Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia le unità sono state riordinate e collocate a scaffale seguendo l'organizzazione originaria del complesso documentario
codice interno: 166 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Anna Casotto, Davide Chieregatti (Le pagine), 2016
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piani bibliotecari 2009-2011. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016