L'archivio dell'Ente provinciale del turismo e dell'Azienda di promozione turistica raccoglie in un unico fondo la documentazione dei due enti che si sono succeduti a livello provinciale nella gestione delle attività turistiche. Malgrado le modifiche della struttura organizzativa dell'ente alcune serie, come per esempio la serie sulle statistiche del movimento turistico, sono conservate senza soluzione di continuità.
espandichiudi
criteri di ordinamento In seguito al censimento e l'individuazione delle serie archivistiche la documentazione è stata organizzata seguendo un ordinamento cronologico e non per soggetto produttore della stessa. Questa decisione è avvalorata dal fatto che alcune serie, nonostante la modifica statutaria e di denominazione dell'ente produttore, sono conservate senza soluzione di continuità, ad esempio i registri dei verbali del Consiglio di Amministrazione.
storia archivistica Non avendo recuperato notizie specifiche sul complesso documentario, possiamo presupporre che abbia seguito sostanzialmente le vicende archivistiche che ha vissuto l'archivio dell'amministrazione provinciale di Reggio Emilia. Al momento del censimento effettuato nel 2009 dalla Coop. le pagine, la documentazione costituente il fondo era frammista a quella dell'amministrazione provinciale. Durante il trasferimento del complesso documentario presso il Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia la documentazione è stata isolata, organizzata in serie archivistiche e ordinata cronologicamente.
unità di descrizione separate La prima parte del complesso archivistico prodotto dall' Ente provinciale del turismo, relativa alla documentazione del periodo 1939-1970, è conservata presso l'Archivio di Stato di Reggio Emilia.
codice interno: 171 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Anna Casotto, Davide Chieregatti (Le pagine), 2016
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piani bibliotecari 2009-2011. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali, 2016