Si tratta della documentazione di tipo amministrativo (statuti, deliberazioni, carteggio) e contabile relativo all'attività dei due enti, che si sono succeduti nella trattazione degli affari relativi alla beneficenza e all'assistenza anzolese.
espandichiudi
criteri di ordinamento Il materiale relativo alla Congregazione di Carità e all'Ente comunale di assitenza conservato presso l'Archivio comunale di Anzola dell'Emilia è stato oggetto, durante il presente riordino, di diversi interventi, volti in parte a riaggregare ad un nucleo documentario già distinto le carte disperse nella serie Carteggio Amministrativo dell'Archivio storico del Comune di Anzola e per altra parte a formare le diverse serie di documenti, che precedentemente erano state costituite solo in modo frammentario o niente affatto rilevate.
storia archivistica Il complesso documentario è sempre stato conservato quale aggregato dell'Archivio storico del Comune di Anzola dell'Emilia ed è stato quindi oggetto di descrizione archivistica nel periodo 2000-2001, quando l'Amministrazione comunale ha affidato un incarico per il riordino complessivo dei propri archivi.
codice interno: 175 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Lucia Borgiani e Sara Mancini Lombardi, 2001
realizzato da Comune di Anzola dell'Emilia
Importazione da Sesamo 3.2 Regesta.exe, 2009
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2009