L'archivio del comune appodiato di Filo ha subito gravissimi danni in seguito al bombardamento alleato del 12 aprile 1945.
espandichiudi
Esso era conservato, almeno in parte, presso la sede dell'archivio del comune capoluogo già nel XIX secolo ed un elenco della documentazione presente è fornito nella "Rubrica degli atti dell'Archivio Comunale Antico" redatta nel 1934 (1) in occasione del trasferimento dalla sede dell'archivio presso l'edificio scolastico comunale alla nuova sede presso il Palazzo ex Galli, sede dell'asilo Infantile "Vittorio Emanuele". Secondo questo elenco l'archivio era costituito da ottantasei unità archivistiche (non ne viene data una definizione) di "corrispondenza" (2) per gli anni che vanno dal 1600 al 1863 oltre a un numero (non precisato) di registri di protocollo relativi agli anni dal 1808 al 1859, oggi perduti. L'archivio superstite è costituito soprattutto da documentazione contabile oltre che da scarso materiale proveniente dall'ufficio di stato civile di cui, però, non vi è traccia nell'elenco citato (3).
(1) Cfr. carteggio amministrativo b. 975. (2) A differenza di quanto accade per gli archivi delle frazione di Consandolo e S. M. Codifiume per la quale si parla espressamente di "corrispondenza e contabilità". (3) In riferimento alla nota precedente è, però, possibile che in queste unità insieme al carteggio fosse conservata anche documentazione contabile senza che nell'elenco ciò sia indicato esplicitamente.
unità di descrizione collegate Documentazione catastale relativa al comune di Filo è conservata nel fondo dell'Archivio storico del Comune di Argenta (e descritta nell'inventario dell'archivio comunale nella serie "Estimi e catasti").
codice interno: 199 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Federica Collorafi, Marco Degli Esposti, Anna Solieri, Claudia Vasi (CSR), 2004
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000 Piano bibliotecario 2001. Intervento diretto]
Importazione da Sesamo 3.2 Regesta.exe, 2010
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2011