criteri di ordinamento Nel corso del riordinamento dell'Archivio del Patronato scolastico di Imola (2004) il registro è stato ricondotto al fondo di pertinenza, ovvero l'Archivio storico del Comune di Imola .
storia archivistica Il registro dei verbali della Commissione esecutiva per il patronato scolastico e la refezione è stato ritrovato durante l'intervento di riodino dell'Archivio del Patronato scolastico di Imola. Infatti il registro si trovava all'interno della documentazione del Patronato scolastico e la sua precedente numerazione all'interno dell'archivio del Patronato, numero "Progressivo n. 62", corrisponde alla numerazione progressiva data alle buste e ai registri al momento del versamento della documentazione alla Biblioteca comunale di Imola, avvenuta il 28 giugno 1990. Di questo numero è rimasta traccia, dopo l'intervento di riordino, nella "segnatura antica" (cfr. elenco di versamento del 28 giugno 1990 in Bim, ABCI, Corrispondenza, 1990, pos. 20, n. prot. 1263).
modalità di acquisizione Il registro dei verbali della Commissione esecutiva per il patronato scolastico e la refezione è stato acquisito insieme all'Archivio del Patronato scolastico di Imola: il 28 giugno 1990, l'archivio del Patronato scolastico di Imola è stato versato dalla Direzione didattica del 1° Circolo alla Biblioteca comunale di Imola, secondo quanto stabilito dalla Giunta municipale nella seduta del 10 maggio 1990. L'archivio del Patronato, a seguito della soppressione dell'ente nel 1977, era stato dato in consegna all'Ispettorato scolastico; successivamente, dopo la soppressione dell'Ispettorato, l'archivio era stato affidato alla Direzione didattica del 1° Circolo.