La serie comprende i registri annuali dei verbali di chiusura, recanti la registrazione sintetica dei crediti riscossi e delle spese effettuate dall'amministrazione comunale a partire dal 1944; la mancanza dei registri relativi agli anni precedenti è da imputare presumibilmente alle distruzioni dovute agli eventi bellici del 1945.
espandichiudi
E' il sindaco a procedere alla chiusura dell'esercizio finanziario, "dando atto della verifica di cassa eseguita", accertando: i fondi a disposizione del Municipio per la gestione del bilancio, i valori fuori bilancio, i valori di terzi in custodia per cauzioni contrattuali, la gestione del bilancio, lo scarico e, infine, il riassunto del carico, dello scarico edella differenza dell'esattore/tesoriere. Ogni registro riporta: - "Allegato A" reversali inestinte o parzialmente inestite i cui importi vengono conservati ai residui attivi delle corrispondenti voci di bilancio - "Allegato B" mandati inestinte o parzialmente inestite i cui importi vengono conservati ai residui passivi delle corrispondenti voci di bilancio. Entrambe le sezioni presentano fincature pre-stampate: numero reversale/mandato, data, numero articoli bilancio, cognome e nome del debitore/creditore, oggetto, importo, note. I verbali si chiudono con le "Risultanze definitive": - "Parte I. Entrata" con annotati: anno, classificazione (titolo, capo, categoria, articolo, lettera), denominazione dell'articolo, somma rimasta da riscuotere, somma riscossa, somma a residui, totale accertamenti, differenza in più o in meno, note, riassunto dell'attivo - "Parte II. Uscita" con annotati: anno, classificazione (titolo, capo, categoria, articolo, lettera), denominazione dell'articolo, somma rimasta da pagare, somma pagata, residui da pagare, totale accertamenti, differenza in più o in meno, note, riassunto del passivo