Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Pino Orioli di Alfonsine
Piazza Resistenza 2

48011 Alfonsine (RAVENNA)

tel: 0544866675
(Reference Biblioteca)

scrivi
sito web

responsabile: Maria Laura Troncossi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Alfonsine > Struttura dell'inventario

  Censimenti delle aziende agricole 1967 - 1968
  visualizza XML
serie
busta 1
sei in: Archivio storico del Comune di Alfonsine 1866 - 1974

La documentazione è costituita da rilevazioni statistiche inviate all'Ufficio Provinciale di Statistica di Ravenna da parte del comune di Alfonsine in merito all'aggiornamento degli elenchi delle aziende agricole.
espandi chiudi


Le rilevazioni furono eseguite nell'ambito dell'esecuzione del lavoro di revisione aggiornamento degli elenchi delle aziende agricole, forestali e zootecniche censite nel corso del Censimento dell'agricoltura del 1961. Per la revisione e l'aggiornamento degli elenchi il comune doveva assumere come base di partenza gli stati di sezione definitivi riflettenti la situazione esistente al censimento del 1961 e procedere all'accertamento delle variazioni di qualsiasi natura intervenute nelle aziende successivamente all'epoca di esecuzione del censimento stesso.
Per la determinazione delle variazioni intervenute i comuni potevano avvalersi di fonti quali:
- elenchi dei coltivatori diretti e delle altre categorie di agricoltori disponibili presso le Sezioni comunali dei Coltivatori Diretti e le Unioni provinciali degli agricoltori e degli allevatori;
- denunce annuali di produzione e giacenze di uve e prodotti viticoli effettuate da parte dei viticoltori agli Uffici delle Imposte consumo;
- registrazioni delle vaccinazioni per la terapia profilattica dell'afta epizootica, tubercolosi, brucellosi, carbonchio, ecc.;
- ogni altra documentazione reperibile presso la sede comunale (elenchi delle persone facenti parte di consorzi d'irrigazione, elenchi di assegnatari di terreni da parte di enti di sviluppo, di bonifica e simili; elenchi per la costituzione della piccola proprietà coltivatrice, ecc.).
Gli elenchi prevedevano l'annotazione del nome e cognome del conduttore, l'indirizzo o recapito del conduttore, la forma di conduzione (conduzione diretta, conduzione con salariati o compartecipanti, conduzione a colonia parziale e altra forma di conduzione), la superficie totale dell'azienda in ettari ed are, l'indicazione della tipologia aziendale (forestale, agricola con o senza terreno agrario, viticola) e la presenza di capi bovini, suini, ovini e caprini e le eventuali annotazioni (es. allevamento razionale polli nei casi in cui l'azienda effettuasse l'allevamento intensivo, in batteria, di polli)


codice interno: 214 - 0001.0024