Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour 21

41121 Modena (MODENA)

tel: 059230549
fax: 059244240

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

  Atti 1943 - 1945
  visualizza XML
con antecedenti dal 1933 e seguiti al 1947
serie
fascicoli 17 unità di conservazione 4 (numerate da 1 a 4)
sei in: Archivio storico della Prefettura di Modena 1861 - 1987 / Ufficio amministrazione beni ebraici sequestrati 1943 - 1945

La serie comprende gli atti prodotti e ricevuti dall'Ufficio beni ebraici nel corso dell'espletamento della propria attività tra gli anni 1943 e 1945. Parte della documentazione di questa serie travalica però questi estremi cronologici per il fatto che alcune pratiche comprendono anche documenti anteriori e posteriori l'apertura e la chiusura di questo ufficio. Mentre nel caso di documenti antecedenti si tratta di materiali che sono serviti alla formazione della pratica, nel caso dei documenti posteriori al 1945, si tratta di atti prodotti dal Gabinetto del prefetto e inseriti da questo stesso ufficio nelle pratiche chiuse dell'Ufficio beni ebraici. La documentazione di questa serie è costituita per lo più da corrispondenza con enti, istituti e uffici diversi tra cui la Prefettura, la Questura, l'Intendenza di finanza, la Direzione generale di pubblica sicurezza del Ministero dell'interno, l'Ente di gestione e liquidazione immobiliare (EGELI), l'Ufficio amministrazione dei beni in stato di abbandono (UABSA), vari istituti bancari di Modena e provincia; sono inoltre presenti circolari, elenchi e schede di ebrei, denuncie di beni sequestrati.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
I fascicoli, rinvenuti in estremo disordine, sono stati riordinati e posti in successione in base a un criterio logico e non temporale. Il contenuto di ciascun fascicolo è stato descritto di volta in volta nella scheda relativa a ciascuna unità archivistica.


codice interno: 89 - 001.005.001

informazioni redazionali
Sono a cura di Aurelia Casagrande il riordinamento, l'inventariazione e la redazione delle schede descrittive della presente serie.