La serie si compone delle pratiche relative alla confisca di beni mobili e immobili operata a danno di ebrei. Ciascuna pratica, intestata a una persona, è costituita dalla documentazione inerente a tale sequestro: corrispondenza, decreto di confisca, elenchi di beni e valori, schede di rilevamento e verbali di requisizione degli alloggi compilati dall'Ufficio provinciale sfollati della Prefettura di Modena, verbali di apertura di cassette di sicurezza presenti presso vari istituti di credito, ecc.
espandichiudi
criteri di ordinamento Gli inserti, corrispondenti a ciascuna pratica di confisca, riportano sulla camicia il nome e cognome della persona che ha subito il sequestro dei beni e un numero progressivo da 1 a 473. Tali inserti, rinvenuti disposti in ordine alfabetico in base al cognome della persona a cui ciascuno di essi è intestato, sono stati così mantenuti. In sede di riordino sono stati creati dei fascicoli, corrispondenti ciascuno a una lettera dell'alfabeto, all'interno dei quali sono stati riuniti gli inserti in base alla lettera iniziale del cognome della persona a cui ciascun inserto afferisce. Molti inserti risultano vuoti.
codice interno: 89 - 001.005.002
informazioni redazionali
Sono a cura di Aurelia Casagrande il riordinamento, l'inventariazione e la redazione delle schede descrittive della presente serie.