Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Cotignola
Piazza Vittorio Emanuele II 31

48010 Cotignola (RAVENNA)

tel: 0545908874
(Biblioteca comunale)
0545908870
(Area Cultura e Comunicazione)

scrivi (Biblioteca comunale)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Antonietta Di Carluccio scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Cotignola > Struttura dell'inventario

  Conti consuntivi 1862 - 1936
  visualizza XML
serie
fascicoli 73
sei in: Archivio della Congregazione di carità di Cotignola e delle opere pie amministrate 1808 - 1937

Registri dei conti consuntivi delle entrate e delle uscite per gli anni dal 1862 al 1936 della Congregazione di carità di Cotignola e delle opere pie da essa amministrate. Per ogni anno finanziario la Congregazione di carità compilava un conto consuntivo per sè e uno per ogni opera pia amministrata.
espandi chiudi


Alla fine di ogni registro sono stati trascritti, riassunti, o allegati i verbali della seduta di approvazione del conto della Congregazione di carità e della successiva seduta di approvazione della Giunta provinciale amministrativa (GPA) di Ravenna.
Non sono stati reperiti i bilanci preventivi degli anni 1922 e 1935. Non sempre si conservano per ogni anno i registri di tutte le opere pie.

criteri di ordinamento
In sede di ordinamento e inventariazione i registri dei conti relativi a ciascun anno finanziario sono stati raccolti in un fascicolo, che è stato poi descritto come unità archivistica, indicando nel contenuto l'elenco delle opere pie di cui si conserva il conto consuntivo.

storia archivistica
Durante l'intervento di riordino del secondo dopoguerra i registri erano stati condizionati in mazzi pluriennali, a cui era stata anche attribuita una numerazione, dal n. 144 al n. 158, che li collega agli altri pezzi del fondo. Nel 1988 Zaparoli attribuì loro una seconda numerazione dal n. 1 al n. 15.
I registri sono per la maggior parte originali; si possono anche trovare registri in originale e in copia, più raramente solo le copie.
Si segnala che per gli anni antecedenti al 1862 la documentazione finanziaria e contabile è stata raccolta nei titoli relativi alla "Contabilità" della serie del Carteggio.


codice interno: 227 - 001.015