Le carte riguardano i lavori di costruzione dell'autodromo di Imola e la sua gestione.
espandichiudi
criteri di ordinamento L'archivio dell'ESTI si componeva, prima del riordino, di 36 pezzi (15 buste, 20 registri e 1 schedario), con documentazione dal 1947 al 1976. Il fondo era stato versato nel 1995 in 3 scatole (1), in un secondo momento erano state donate altre due buste con la documentazione del presidente il ragioniere Tommaso Maffei Alberti. In genere la documentazione si presentava conservata senza precisi criteri di archiviazione fatta eccezione per la serie "Scritture sociali", per la "Corrispondenza" che era organizzata per fascicoli annuali e per il materiale di contabilità (2). Il riordino è stato effettuato secondo un ordine logico in quanto sono descritti prima gli atti costitutivi e le scritture sociali, poi la corrispondenza seguita dal materiale per la gestione contabile e infine documentazione relativa al personale (3). Dopo il riordino fisico dei fascicoli l'archivio dell'ESTI si compone di 34 pezzi ( 13 buste, 20 registri e 1 schedario). L'unità archivistica corrisponde al registro e al fascicolo.
Note (1) Cfr. Bim, Archivio della Biblioteca Comunale di Imola, 1995, posizione 17C prot. n. 2208. (2) Cfr. Bim, Archivio ESTI, "Gestione contabile". (3) Cfr. Bim, Archivio ESTI, "Documenti Inail e Inps".
codice interno: 236 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Alessandra Magnati (tirocinio in convenzione con Università degli Studi di Macerata, Facoltà di lettere e filosofia, Corso di laurea in lettere), 2005
realizzato per Comune di Imola, 2005
Importazione da Sesamo 3.2 Regesta.exe, 2010
Intervento redazionale a cura di Laura Berti Ceroni (Archimemo s.r.l.), 2010