Le prime tre serie dell'archivio sono relative alla costituzione, amministrazione e gestione della Rete di prestito di Imola. Seguono tre serie comprendenti documentazione relativa al controllo e alla gestione del patrimonio librario. Le tre serie successive comprendono bollettini delle opere a disposizione dei posti di prestito, schedoni attestanti la consegna delle opere ai posti di prestito, locandine e cartelli informativi sulla rete di prestito. Seguono gli schedoni individuali dei lettori e delle opere date in consultazione, le statistiche e i bollettini bibliografici.
espandichiudi
criteri di ordinamento A seguito del riordinamento l'archivio si compone di 26 pezzi (20 buste, 1 cartella, 5 registri). In tredici buste, intitolate "Rete di prestito", con varie specifiche a seconda del contenuto, erano stati riuniti documenti relativi ad argomenti omogenei, probabilmente in seguito alla cessazione della Rete di prestito di Imola (1). La corrispondenza era condizionata in otto raccoglitori, ora sostituiti con 4 buste. Il riordino è stato effettuato secondo un ordine logico ricostruito sulla base delle funzioni esercitate dalla Rete di prestito di Imola. L'unità descritta corrisponde al registro e all'unità di condizionamento (la busta).
Note (1) Tre buste, che contenevano numeri doppi scartati della serie "Bollettini delle opere a disposizione dei comuni collegati", sono state riutilizzate.
unità di descrizione collegate Per gli anni 1953-1954 documentazione preliminare sulla costituzione della Rete di prestito si trova in Bim, ABCI, "Corrispondenza", Pos. 19 ("Biblioteca circolante Ponti").
codice interno: 243 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Paola Mita (Archivio storico comunale di Imola), 2004
realizzato per Comune di Imola, 2004
Importazione da Sesamo 3.2 Regesta.exe, 2010
Intervento redazionale a cura di Laura Berti Ceroni (Archimemo s.r.l.), 2010