La documentazione testimonia l'attività svolta dal Comitato per le riparazioni edilizie, attività che consisteva essenzialmente nel fungere da tramite fra gli uffici del Genio civile di Bologna e i privati cittadini che intendevano accedere ai contributi messi a disposizione dallo Stato per chi riparasse i propri edifici danneggiati da episodi bellici. Si può trovare quindi la serie delle perizie esaminate dal Comitato (progetti di lavori da eseguirsi, con preventivi di spese e documentazione tecnica); il carteggio (disposizioni, circolari, comunicazioni) relativo ai rapporti fra il Comitato e la Sezione autonoma del Genio civile di Bologna e alcuni elenchi e rubriche relativi appunto alle perizie esaminate ed accolte.
espandichiudi
modalità di acquisizione La documentazione è stata versata all'Archivio storico comunale nel 1961 insieme con la parte storica dell'Archivio dell'Ufficio tecnico*.
* Cfr. ASCI, Ufficio tecnico (1862-1962), Inventario a cura di Mirella Maria Plazzi, 2006.
unità di descrizione collegate Nel fondo ASCI, Ufficio tecnico (1862-1962) si trova la documentazione relativa all'attività di riparazione dai danni bellici di edifici e manufatti di proprietà comunale, attività seguita direttamente dai tecnici dell'Ufficio tecnico comunale.
codice interno: 232 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Mirella Maria Plazzi, 2006
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2000. Intervento diretto]
Importazione da Sesamo 3.2 Regesta.exe, 2010
Intervento redazionale a cura di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2010