Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Lagosanto
Piazza 1° maggio 1

44023 Lagosanto (FERRARA)

tel: 0533909511
(Centralino)
fax: 0533909535

scrivi (Ufficio segreteria)
sito web (Sito del SiAfe per le pagine dedicate all'archivio storico)
sito web

responsabile: Daniela Chiodi scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Lagosanto > Struttura dell'inventario

Archivio della Compagnia del Santissimo Rosario (Lagosanto) 1587-1591
  visualizza XML
fondo
registro 1

L'intero fondo è costituito dal Libro dei conti della compagnia del Santissimo Rosario di Lagosanto, registro che riporta le spese della Compagnia negli anni dal 1587 al 1591, periodo in cui venne costruito l'Altare del Rosario nella Chiesa Parrocchiale della Comunità.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Ogni unità archivistica è contrassegnata da numero di corda identificativo di ogni pezzo, consecutivo per tutto il fondo.
La segnatura definitiva contiene invece, in un unico codice numerico, gerarchico e univoco rispetto al complesso documentario, gli elementi della classificazione (complesso archivistico, fondo e serie) e il numero di corda, al fine di poter individuare immediatamente, in una situazione complessa, il posto che l'unità occupa nell'archivio.
Ogni pezzo è stato descritto analiticamente.
L'intitolazione, quando originale, è stata riportata tra virgolette; in mancanza di titolo originale è stato dato un titolo esprimente il contenuto dell'unità archivistica. Se per ragioni di chiarezza l'intitolazione originaria è stata integrata o abbreviata le virgolette non compaiono.
Le date sono state indicate, quando possibile, con l'indicazione di anno, mese e giorno. Le datazioni incerte o presunte sono state poste tra parentesi quadre.
Per ogni unità archivistica è stata indicata la tipologia (registro, busta, mazzo, fascicolo, ecc.)


TAVOLA DELLE ABBREVIAZIONI

b. / bb. = busta / buste
c. / cc.  = carta / carte
cart. / cartt. = cartella / cartelle
fasc. / fascc. = fascicolo / fascicoli
mz. /mzz. = mazzo / mazzi
n. / nn. = numero / numeri
opusc. = opuscolo
p. m. = prima metà
pt. / ptt. = pianta / piante
reg. / regg. = registro / registri
s. d. = senza data
s. m. = seconda metà
s. l. = senza luogo
vol. / voll. = volume / volumi

strumenti di ricerca
Comune di Lagosanto. Archivio della Comunità e Municipalità. Archivi Aggregati. Inventario, 2008


codice interno: 250 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Patrizia Luciani (coordinamento generale e ricerche storiche), e Luca Zen (schedatura, riordino e inventariazione) - Le pagine, 2009

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
[L.R. 18/2000 Piano bibliotecario 2005. Intervento diretto]

Importazione da Sesamo 4.1
Regesta.exe, 2010

Intervento redazionale a cura di
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2011