Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana
Piazza Matteotti 6

47015 Modigliana (FORLI'-CESENA)

tel: 0546941019

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana > Struttura dell'inventario

  Carteggio dei maires 1808 - 1814 con docc. dal 1805 e fino al 1819
  visualizza XML
serie
filze 6
sei in: Archivio storico del Comune di Modigliana 1384 - 1868

La serie è costituita prevalentemente da lettere e circolari inviate ai maires di Modigliana da uffici governativi diversi, in particolare dalla Prefettura del Dipartimento dell'Arno di Firenze e dalla Sottoprefettura e dal Tribunale di prima istanza del Circondario di Modigliana. Sono inoltre presenti documenti relativi ad affari diversi relativi alla Mairie e allo Spedale dei Poveri di Cristo: lettere; bilanci, note e documenti contabili; relazioni, perizie e piante relative a strade e fabbriche.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Il carteggio dei maires, che nell'ordinamento Zati era compreso insieme al carteggio dei cancellieri in un'unica serie denominata "Affari magistrali" e contrassegnata dalla lettera "L", sulla base del diverso soggetto istituzionale a cui il carteggio è indirizzato, è stato organizzato in una serie a sé stante. E' stata inserita nella serie anche la filza descritta nell'inventario Zati come L 21 (segnatura attuale 6), rinvenuta nel corso del riordino nell'archivio dello Spedale dei Poveri di Cristo (vedi Storia archivistica).

Il carteggio è organizzato sulla base di criteri cronologici, per quanto riguarda le lettere e circolari provenienti dagli uffici governativi, e sulla base degli oggetti degli affari trattati, per quanto concerne gli altri documenti. Lettere e documenti sono legati in filze prive di cartulazione originale e di repertorio degli affari trattati. Ciascuna filza comprende materiale relativo ad anni diversi.

storia archivistica
Dal confronto con l'inventario 1846-1859 la serie risulta perfettamente integra.
Relativamente ai passaggi di custodia delle carte si segnala che l'ultima unità della serie, la filza n. 6, contenente in gran parte documenti relativi allo Spedale dei Poveri di Cristo di Modigliana, era confluita, non si sa in quale data, nell'archivio di quest'ultimo ente. La filza è stata rinvenuta, nel corso del riordino, presso la Biblioteca comunale di Modigliana, dove si trova attualmente depositato l'archivio dello Spedale.

lingua della documentazione
Parte della documentazione è in lingua francese


codice interno: 252 - 001.018