Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana
Piazza Matteotti 6

47015 Modigliana (FORLI'-CESENA)

tel: 0546941019

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modigliana > Struttura dell'inventario

  Carteggio dei gonfalonieri 1816 - 1865 con docc. dal 1797
  visualizza XML
serie
filze 18, fascicoli 5
sei in: Archivio storico del Comune di Modigliana 1384 - 1868

La serie è costituita da lettere, ordini e circolari ricevute dai diversi gonfalonieri che ressero la Comunità di Modigliana nell'arco di tempo compreso tra il regolamento comunitativo granducale del 16 settembre 1816(il regolamento si trova in apertura della filza n. 1, cc. 1-8) e la legge comunale italiana del 20 marzo 1865. Col regolamento del 1816 (entrato in vigore dal 1° gennaio 1817) il gonfaloniere veniva nominato direttamente dal Granduca e acquisiva funzioni amministrative più ampie e nuovi poteri in materia di polizia e "buongoverno". Tali nuove competenze ebbero come effetto anche la nascita di una nuova serie documentaria, rappresentata essenzialmente dal carteggio inviato ai gonfalonieri dagli organi amministrativi e di polizia centrali (Camera delle comunità, Soprintendenza generale alle comunità, Camera di soprintendenza comunitativa, Prefettura, Presidenza del buon governo) e periferici (Sottoprefettura di Rocca S. Casciano, Vicariato, Pretura e Delegazione di governo di Modigliana), da uffici governativi e militari diversi, da gonfalonieri e sindaci di altre comunità e da soggetti vari.
espandi chiudi


In coda alla serie sono stati collocati alcuni fascicoli rinvenuti sciolti e relativi ad oggetti diversi: affari militari, doti per giovani fanciulle, istituzione della Diocesi di Modigliana, acquisto di un edificio per la nuova sede del palazzo comunale.

criteri di ordinamento
Il carteggio è organizzato in filze distinte sulla base dei diversi gonfalonieri. Per alcuni gonfalonieri, rimasti in carica a lungo, sono presenti più filze. Soltanto alcune filze conservate presentano repertorio degli affari e numerazione coeva delle carte o delle lettere.
Le unità sono state ordinate secondo la sequenza cronologica delle carte e dei gonfalonieri che le hanno prodotte. In coda alla serie è stata inserita una busta di affari diversi relativa ad anni vari rinvenuta nel corso del riordino (vedi Storia archivistica).

storia archivistica
La serie, come altre serie documentarie afferenti al gonfaloniere, non si trova descritta nell'inventario Zati: il regolamento comunale del 1849 ordinava esplicitamente ai gonfalonieri di conservare tutte quelle carte che non erano di pertinenza del cancelliere, ma probabilmente già a fin dal 1816 i gonfalonieri modiglianesi tennero presso di sé le proprie carte.
La serie si trova invece censita nella guida agli archivi storici comunali dell'Emilia Romagna(1): oltre alle 18 filze indicate nella guida, tutte presenti, nel corso del riordino sono stati rinvenuti anche alcuni fascicoli di carteggio sciolto non contemplati in quell'elenco.
La serie pertanto risulta completa, ma le singole unità spesso presentano carte mancanti, staccate o danneggiate da strappi e tagli operati con lo scopo di asportare documenti o bolli; alcune filze inoltre presentano anche la coperta staccata.

unità di descrizione separate
Carteggio inviato ai gonfalonieri si trova anche nella serie Documenti in appoggio alle deliberazioni del Magistrato e del Consiglio generale.

bibliografia
Archivi storici in Emilia Romagna: guida generale degli archivi storici comunali, a cura di G. Rabotti, Bologna, Analisi, p. 330


codice interno: 252 - 001.020