Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana
Piazza Matteotti 6

47015 Modigliana (FORLI'-CESENA)

tel: 0546941019

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana > Struttura dell'inventario

  Inventari [1781 ca.] - 1808
  visualizza XML
serie
registro 1
sei in: Archivio della Cancelleria di Modigliana 1636 - 1865

La serie è rappresentata da un unico registro (inventario Campadelli) contenente inventari di atti, documenti, oggetti e mobilia della Comunità e dei luoghi pii (Monte pio, dell'Eredità dei poveri, Spedale dei poveri di Cristo, compagnie religiose diverse) di competenza del cancelliere coadiutore, della Cancelleria e del Tribunale.
espandi chiudi



storia archivistica
La serie risulta incompleta: nello stesso inventario Campadelli infatti è elencato un "inventario vecchio dei civili, criminali etc.", mentre nell'inventario Zati è nominata una "busta contenente gli inventari antichi e moderni del Tribunale e della Cancelleria".

unità di descrizione separate
Presso l'Archivio di Stato di Firenze, fondo Soprintendenza agli archivi toscani è conservato l'inventario redatto dal cancelliere Zati ("Inventario dei libri, filze e documenti delle Comunità di Modigliana, Tredozio e luoghi pii esistenti nell'archivio della Cancelleria civica completamente riordinato dal cancelliere Guido Zati nell'anno 1846 previe le debite superiori autorizzazioni") nel 1846 e successivamente aggiornato dai cancellieri successivi fino al 1859. Nel fondo si conservano parecchi inventari di cancellerie comunitative dello stato toscano redatti nel periodo 1840 - 1853 (G. Prunai, "Gli archivi storici dei comuni della Toscana" in "Quaderni della rassegna degli archivi di stato", n. 22, 1963, p. 35)


codice interno: 253 - 001.014