Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana
Piazza Matteotti 6

47015 Modigliana (FORLI'-CESENA)

tel: 0546941019

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana > Struttura dell'inventario

  Copialettere dei cancellieri 1636 - 1645, 1814 - 1854
  visualizza XML
serie
registri 8
sei in: Archivio della Cancelleria di Modigliana 1636 - 1865

La serie è costituita dalla corrispondenza inviata dai diversi cancellieri comunitativi(1) che nel corso del tempo ebbero competenza sulla Comunità di Modigliana (i cancellieri residenti a Rocca S. Casciano fino al 1808 e i cancellieri di Modigliana dal 1814 al 1865) ad uffici centrali (Nove conservatori della giurisdizione e dominio fiorentino, Camera delle comunità, Prefettura ecc.) e periferici (Sottoprefettura di Rocca S. Casciano; Vicariato, Pretura e Ingegnere di circondario di Modigliana ecc.) e a corrispondenti vari (soprattutto cancellieri di altre comunità) relativa ad oggetti diversi: amministrazione e bilancio, questioni fiscali, stato civile, lavori di strade e fabbriche, archivio, catasto ecc.
espandi chiudi


Di solito le lettere sono in forma di bella copia, ma in qualche registro si trovano anche vere e proprie minute con frequenti cancellature e riscritture.


NOTA
(1) Ad eccezione del primo registro, nel quale si trovano anche copie di lettere in arrivo e copie di lettere in partenza spedite dal podestà, e del secondo registro, nel quale si trovano anche le lettere spedite dal maire nell'ultimo semestre di esistenza della Mairie (primo semestre 1814).

criteri di ordinamento
Per l'ordinamento interno delle unità nell'ambito della serie è stata mantenuta la sequenza cronologica della documentazione. Rispetto all'ordinamento ottocentesco dello Zati, che aveva riunito in un'unica serie progressiva denominata "Copialettere" e contrassegnata dalla lettera "G" anche i registri del periodo della Mairie (1808 - 1814), la serie ora comprende soltanto i registri della corrispondenza dei cancellieri, mentre i copialettere dei maires sono stati ordinati in una serie a sé stante.
La documentazione è ordinata cronologicamente sulla base della data delle lettere spedite; a partire dall'anno 1829 le lettere sono quasi sempre progressivamente numerate con numerazione che generalmente ricomincia da 1 ad ogni nuovo registro. I registri sono privi di repertorio e soltanto in qualche caso presentano numerazione coeva delle carte.

storia archivistica
Nonostante l'attività dei cancellieri competenti sul territorio di Modigliana risalga al 1572 circa(1), il primo registro di copialettere conservato risale soltanto al 1636 e inoltre dopo il 1645 la documentazione tace fino al 1814 ovvero al momento in cui a Modigliana viene istituita una Cancelleria autonoma rispetto a quella di Rocca S. Casciano. E' però probabile che in passato sia esistita corrispondenza anche anteriore al 1636, poiché nel 1621 il Consiglio elesse un ufficiale a ricopiare e ricevere le lettere della Comunità(2). Dal confronto con l'inventario 1846-1859 risulta inoltre perduto un registro con documenti a partire dal 19 ottobre 1854(3).
Per quanto attiene alle unità conservate, queste sono complessivamente in buono stato di conservazione.


NOTE
(1) Si veda a questo proposto il profilo storico-istituzionale dedicato alla Cancelleria e ufficio del censo di Modigliana.
(2 Cfr. partito del 25 aprile 1621 in AsCM, Archivio preunitario, Partiti del Consiglio generale, reg. 6, c. 38r.
(3) Cfr. Appendice all'inventario dell'anno 1854, p. 190.

unità di descrizione separate
Alcune copie di lettere inviate da cancellieri o coadiutori si trovano anche nel fondo Archivio preunitario, serie Partiti del Consiglio generale (reg. 6, 1620 e 1630), e serie Partiti del Magistrato e del Consiglio generale (reg. 4, 1799).


codice interno: 253 - 001.003