Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana
Piazza Matteotti 6

47015 Modigliana (FORLI'-CESENA)

tel: 0546941019

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Biblioteca comunale Don Giovanni Verità del Comune e dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana > Struttura dell'inventario

  Accolli di strade e lavori diversi 1815 - 1848
  visualizza XML
serie
filza 1, fascicolo 1
sei in: Archivio della Cancelleria di Modigliana 1636 - 1865

La serie comprende scritte di accollo di lavori di strade e fabbriche e relativi allegati: relazioni e perizie, piante, carteggio, certificati, atti di verificazione.
espandi chiudi


Il mantenimento delle strade che attraversavano il territorio della comunità, ad esclusione di quelle che avevano il carattere di regie o di provinciali, era stato affidato alle comunità dalla legge del 23 maggio 1774: i lavori di rifacimento e manutenzione dovevano essere appaltati attraverso la stipula di un contratto, che in seguito al motuproprio del 22 febbraio 1798, avrebbero dovuto privilegiare quali accollatari i proprietari che affacciavano sulle strade interessate dai lavori.
Fino al 1849 rappresentante della comunità nella stipula del contratto è il cancelliere, col regolamento comunale del 1849 la competenza passò al gonfaloniere.

unità di descrizione separate
Le scritte di accollo relative al periodo successivo si trovano nel fondo Archivio preunitario del Comune di Modigliana, serie Accolli di strade e lavori diversi.


codice interno: 253 - 001.008