Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Francesco Leopoldo Bertoldi di Argenta
Via Cappuccini 4/a

44011 Argenta (FERRARA)

tel: 0532330245
(Referente per l'Archivio storico)
0532330264
(Sportello Biblioteca)
fax: 0532330271

scrivi (Referente per l'Archivio storico)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Nerina Baldi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Argenta > Struttura dell'inventario

  Statuti e capitoli 24 gennaio 1771 - 1785
  visualizza XML
serie
volumi 2, fascicolo 1
sei in: Archivio storico del Comune di Argenta 1393 - 1970

Si è riunita in questa serie la documentazione relativa agli statuti e alle disposizioni che regolavano la comunità di Argenta, i rapporti tra gli abitanti e le attività economiche che vi si svolgevano. Questo è infatti ciò che rimane della documentazione normativa conservata nell'archivio storico in seguito al disastroso, e più volte ricordato, bombardamento del 12 aprile 1945.
espandi chiudi


La serie comprende un volume a stampa degli statuti del comune di Argenta, edito a Ferrara nell'anno 1781 e donato al Municipio di Argenta dal canonico Francesco Leopoldo Bertoldi nell'anno 1813, un fascicolo manoscritto e rilegato non datato, ma sicuramente posteriore al 24 gennaio 1771, dei "Capitoli della Grascia e dell'Ufficio de' Grascieri" e un volumetto a stampa, edito a Ferrara nell'anno 1785, relativo ai "Capitoli per li nuovi Dazi".
All'interno dell'archivio comunale non sono stati reperiti manoscritti degli statuti argentani: un esemplare degli stessi, risalente alla metà del secolo XVI, si trova invece conservato presso l'Archivio di Stato di Ferrara ("Miscellanea ferrarese Migliori", Tomo XXV, Inserto XXII).
L'antico codice pergamenaceo degli statuti di Argenta concessi dagli Estensi nel XIV secolo, andò infatti distrutto durante il citato bombardamento.
Scomparso il manoscritto degli "Stauta Vetera", menzionato nell'"Inventario consignato per li consuli vecchi alli nuovi" riportato nella vacchetta 2 della serie delle Deliberazioni del Consiglio Comunale, l'edizione a stampa del 1781 fu realizzata per ordine del cardinale legato di Ferrara, Francesco Carafa. Già in precedenza il cardinale legato Banchieri aveva impostato il progetto editoriale di redazione dello statuto, dato che aveva appreso "non esservene che una sola copia, la quale si conserva in Comunità, anche di carattere gotico e poco intelligibile". Con un editto del 5 agosto 1780 il cardinale Carafa aveva imposto, per il territorio di Argenta, un dazio sulla pesatura della canapa, per far fronte alle svariate spese comunali, tra le quali era annoverata anche la "copia e stampa del codice delle di lei leggi municipali". Nel volume si cercò di riunire il "corpus" delle leggi argentane: oltre agli statuti veri e propri e alle loro "additiones", vi si trovano la legislazione sui notai, quella sui dazi e sui danni dati.

note
Si tratta dei pezzi segnalati al n.1179 del precedente censimento.



codice interno: 260 - 001.001