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  Carteggio 1898 - 1970 1898 - 1970
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serie
fascicoli 682
sei in: Archivio storico del Comune di Castellarano 15 aprile 1547 - 1977

La serie, pur presentando lacune fino agli inizi degli anni Trenta del Novecento, si presenta come la più consistente dell'archivio comunale. Ricopre l'arco cronologico dal 1898 al 1970, ed è costituita dalla corrispondenza, protocollata e classificata, prodotta e ricevuta dall'amministrazione comunale.
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Il carteggio intercorre soprattutto tra il Comune di Castellarano e le altre istituzioni locali, provinciali, regionali e statali; testimonia inoltre la vasta, complessa e necessaria attività degli uffici per la gestione del comune.

Le carte permettono di ricostruire l'intera attività dell'ente, sia nell'ambito della propria autonomia che come esecutore di funzioni delegate dallo Stato; il comune, nell'espletamento delle sue funzioni, entra così in contatto con altri enti ed istituzioni sia pubbliche che private.

criteri di ordinamento
Diversi sono stati gli interventi di riordino e descrizione del carteggio amministrativo del comune di Castellarano dal 1898 al 1970: nei diversi momenti di lavoro, il riordino e la descrizione hanno sempre rispettato l'ordine cronologico e l'articolazione in "categoria" e "classi", così come previsto dal titolario.
Nella prima operazione di riordino (2002) è stata controllata la classificazione degli atti del carteggio in relazione alla "categoria", alla "classe" e al "fascicolo" in cui erano collocati, ripristinando situazioni di disordine: sono stati così ricollocati nella corretta posizione i documenti che, nel corso degli anni, erano fuoriusciti dalla loro sede nel corso della pratica d'ufficio; il carteggio, poi, è stato descritto informaticamente, attraverso l'utilizzo del software Sesamo 3.1, facendo corrispondere alla "categoria" l'unità archivistica, indicandone le "classi" e i "fascicoli" come contenuti.
In una seconda fase di lavoro, nel corso del 2011, l'inventario inserito in Sesamo è stato riversato nella piattaforma x-Dams: nel rispetto delle norme ISAD (G) la documentazione è stata in parte revisionata per omologare la descrizione agli standard richiesti, mantenendo comunque il criterio della corrispondenza dell'unità archivistica al livello classificatorio della "categoria".
L'ultimo e più recente intervento sulla documentazione (maggio e giugno 2012) ha mirato ad adeguare la descrizione e la numerazione agli standard, e a completare l'inserimento dei dati del carteggio amministrativo dal 1958 al 1970. L'unità archivistica corrisponde sempre alla "categoria", le "classi" e i "fascicoli", quando presenti, sono confluiti nella descrizione del contenuto.
I fascicoli di corrispondenza, dal 1898 al 1970, sono ordinati ed organizzati in 15 categorie, ripartite in classi, secondo il titolario Astengo (in base alla circolare del Ministero dell'interno 1° marzo 1897, n. 17100/2, nota come "Circolare Astengo"):

Categoria 1ª - Amministrazione
Classe 1ª Ufficio Comunale
Classe 2ª Archivio
Classe 3ª Economato
Classe 4ª Elezioni amministrative - Liste - Riparto consiglieri per frazioni
Classe 5ª Sindaco - Assessori - Consiglieri
Classe 6ª Impiegati - Inservienti - Personale avventizio, ecc.
Classe 7ª Locali per gli uffici.
Classe 8ª Sessioni ordinarie e straordinario del consiglio - Deliberazioni
Classe 9ª Cause - Liti - Conflitti riguardanti l'Amministrazione comunale
Classe 10ª Andamento dei servizi amministrativi
Classe 11ª Inchieste
Classe 12ª Istituti diversi amministrati dal Comune

Categoria 2ª - Opere pie e beneficenza
Classe 1ª Congregazione di carità - Opere pie - Monti frumentari - Monti
di pietá
Classe 2ª Ospizi - Ricoveri di mendicità - Indigenti inabili al lavoro
Classe 3ª Brefotrofi - Orfanotrofi - Esposti - Baliatici
Classe 4ª Società operaie e di mutuo soccorso - Sussidi
Classe 5ª Lotterie - Tombole - Fiere di beneficenza, ecc.

Categoria 3ª - Polizia urbana e rurale
Classe 1ª Personale - Guardie municipali - Guardie campestri - Facchini
Classe 2ª Servizi - Regolamenti

Categoria 4ª - Sanità ed igiene
Classe 1ª Ufficio sanitario - Personale
Classe 2ª Servizio sanitario
Classe 3ª Epidemie - malattie contagiose - epizoozie
Classe 4ª Sanità marittima -Lazzaretti
Classe 5ª Igiene pubblica - regolamenti - macello
Classe 6ª Polizia mortuaria - Cimiteri

Categoria 5ª - Finanze
Classe 1ª Proprietà comunali - Inventari dei beni mobili e immobili - Debiti e crediti
Classe 2ª Bilanci - conti - contabilitá speciali - verifiche di cassa
Classe 3ª Imposte, tasse, diritti - Regolamenti, tariffe e ruoli relativi
Classe 4ª Dazi
Classe 5ª Catasto
Classe 6ª Privativa
Classe 7ª Mutui
Classe 8ª Eredità
Classe 9ª Servizio di esattoria e tesoreria

Categoria 6ª - Governo
Classe 1ª Leggi e decreti - Gazzetta ufficiale - Calendario generale dello Stato - Fogli degli Annunzi legali - Circolari
Classe 2ª Elezioni politiche - Liste
Classe 3ª Feste nazionali, commemorazioni
Classe 4ª Azioni di valore civile
Classe 5ª Concessioni governative

Categoria 7ª - Grazia, giustizia e culto
Classe 1ª Circoscrizione giudiziaria - Pretura - Tribunale - Corte di Assise
Classe 2ª Giurati
Classe 3ª Carceri mandamentali
Classe 4ª Conciliatore - Vice-conciliatore - ufficio
Classe 5ª Archivio notarile
Classe 6ª Culto

Categoria 8ª - Leva e truppe
Classe 1ª Leva di terra e di mare
Classe 2ª Servizi militari
Classe 3ª Tiro a segno
Classe 4ª Caserme militari

Categoria 9ª - Istruzione pubblica
Classe 1ª Autorità scolastiche - Insegnanti
Classe 2ª Asili d'infanzia e scuole elementari - Monte pensioni
Classe 3ª Educatori comunali
Classe 4ª Ginnasi - Convitti
Classe 5ª Licei
Classe 6ª Scuole tecniche
Classe 7ª Università
Classe 8ª Istituti scientifici - Biblioteche - Gallerie - Musei

Categoria 10ª - Lavori e servizi pubblici - Poste - Telegrafi - Telefoni
Classe 1ª Strade - Piazze - Costruzione e manutenzione
Classe 2ª Ponti
Classe 3ª Illuminazione
Classe 4ª Acque e fontane pubbliche
Classe 5ª Consorzi stradali e idraulici
Classe 6ª Espropriazioni per causa di utilità pubblica
Classe 7ª Poste -Telegrafi - Telefoni
Classe 8ª Ferrovia
Classe 9ª Ufficio tecnico
Classe 10ª Restauro e manutenzione edifici
Classe 11ª Porti - contributi

Categoria 11ª - Agricoltura, industria e commercio
Classe 1ª
Agricoltura - Caccia - Pesca - Pastorizia - Bachicoltura - Malattie delle piante
Classe 2ª Industria
Classe 3ª Commercio
Classe 4ª Fiere e mercati
Classe 5ª Pesi e misure

Categoria 12ª - Stato civile - Censimento - Statistica
Classe 1ª Stato civile
Classe 2ª Censimento
Classe 3ª Statistica

Categoria 13ª - Esteri
Classe 1ª Comunicazioni con l'estero
Classe 2ª Emigrati
Classe 3ª Emigranti

Categoria 14ª - Oggetti diversi
Classe unica

Categoria 15ª - Sicurezza pubblica
Classe 1ª Pubblica incolumità
Classe 2ª Polveri e materie esplodenti
Classe 3ª Teatri e trattenimenti pubblici
Classe 4ª Esercizi pubblici
Classe 5ª Scioperi e disordini
Classe 6ª Mendicità
Classe 7ª Pregiudicati, ammoniti, sorvegliati, domiciliati coatti, espulsi dall'estero, reduci dalle case di pena, oziosi, vagabondi - Informazioni e provvedimenti
Classe 8ª Avvenimenti straordinari e affari vari interessanti la P. S.
Classe 9ª Contributo nella spesa della guardie di città e casermaggio.
Classe 10ª Trasporto mentecatti al Manicomio
Classe 11ª Incendi e Pompieri

Si segnalano pochi inserimenti di classi non presenti nella tradizionale partizione, ma aggiunti dall'ente tra gli anni Sessanta e Settanta per rispondere all'esigenza di una sistemazione molto puntuale degli atti. Tali casi sono descritti nelle unità archivistiche interessate per la categoria 14 "Oggetti diversi" e la categoria 4 "Sanità e Igiene".
La descrizione scende al livello del fascicolo solo laddove se ne è riscontrata l'originaria organizzazione e intitolazione data dall'ente produttore. Nei casi invece in cui i fascicoli non fossero facilmente identificabili o presentassero esclusivamente una numerazione e fossero privi di intitolazione, si è preferito mantenere la descrizione al livello della "classe" per non attribuire intitolazioni in modo arbitrario e a posteriori.
Si segnala infine che la documentazione è comunque lacunosa dal 1898 fino agli inizi degli anni Trenta del Novecento quando iniziano a comparire con una certa regolarità quasi tutte le categorie del titolario, poche e incomplete per gli anni precedenti; dagli inizi degli anni Cinquanta, poi, sono spesso presenti e segnalati anche i fascicoli delle classi. Si segnala che, durante le fasi di riordino e descrizione, è emerso chiaramente che il titolario è stato spesso adattato alle esigenze dell'amministrazione con modifiche nella denominazione di talune classi e/o fascicoli almeno fino alla metà degli anni Sessanta del 1900.

storia archivistica
Gran parte del carteggio più antico, fino agli anni '30 del '900, è andato perduto durante la Seconda Guerra Mondiale, nel luglio del 1944, a seguito dell'incendio che devastò pesantemente l'archivio comunale.


codice interno: 0261 - 001.012