L'archivio della Congregazione di Carità di Castellarano rispecchia la sua attività primaria di somministrazione di beni e di servizi a fini di assistenza e di beneficenza per i residenti nel territorio di Castellarano che si trovassero in condizioni di disagio economico.
espandichiudi
storia archivistica Non si conoscono le vicende della documentazione della Congregazione di Carità di Castellarano, che però con ogni evidenza dev'essere passata in consegna all'E.C.A. locale a seguito della successione di questo ente stabilita per legge nel 1937; forse da allora in poi intervennero selezioni e scarti che hanno lasciato giungere fino a oggi soltanto le serie di più rilevante valore giuridico (statuti e deliberazioni) ma non gli atti economici relativi all'amministrazione della beneficenza.
unità di descrizione collegate Informazioni relative alla contabilità della Congregazione di carità di Castellarano, soprattutto inerenti il periodo del passaggio di consegne (1936-1939) si possono trovare nell'archivio dell'Ente comunale di assistenza di Castellarano.
codice interno: 267 - 001
informazioni redazionali
Revisione e integrazione dell'inventario Archivio del Comune di Castellarano (1547-1957) e archivi aggregati (a cura di Chiara Mussini e Maria Mussini - CSR, realizzato per IBC, 2002) a cura di Margherita Beggi, Chiara Pulini (CSR / Voli Group), 2013
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2008. Intervento diretto]
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013