Il fondo dell'Ufficio di conciliazione di Lagosanto è costituito da documentazione relativa agli anni 1950-2000. Il complesso documentario è articolato in 15 serie, tra le quali possiamo trovare la serie degli Atti istitutivi, in cui sono conservati gli atti di nomina dei Giudici, la serie dei fascicoli di udienze, o ancora, le serie costituite dai registri in cui venivano annotati in ordine cronologico i provvedimenti dell'ufficio.
espandichiudi
criteri di ordinamento Ogni unità archivistica è contrassegnata da numero di corda identificativo di ogni pezzo, consecutivo per tutto il fondo. La segnatura definitiva contiene invece, in un unico codice numerico, gerarchico e univoco rispetto al complesso documentario, gli elementi della classificazione (complesso archivistico, fondo e serie) e il numero di corda, al fine di poter individuare immediatamente, in una situazione complessa, il posto che l'unità occupa nell'archivio. Ogni pezzo è stato descritto analiticamente. L'intitolazione, quando originale, è stata riportata tra virgolette; in mancanza di titolo originale è stato dato un titolo esprimente il contenuto dell'unità archivistica. Se per ragioni di chiarezza l'intitolazione originaria è stata integrata o abbreviata le virgolette non compaiono. Le date sono state indicate, quando possibile, con l'indicazione di anno, mese e giorno. Le datazioni incerte o presunte sono state poste tra parentesi quadre. Per ogni unità archivistica è stata indicata la tipologia (registro, busta, mazzo, fascicolo, ecc.)
TAVOLA DELLE ABBREVIAZIONI
b. / bb. = busta / buste c. / cc. = carta / carte cart. / cartt. = cartella / cartelle fasc. / fascc. = fascicolo / fascicoli mz. /mzz. = mazzo / mazzi n. / nn. = numero / numeri opusc. = opuscolo p. m. = prima metà pt. / ptt. = pianta / piante reg. / regg. = registro / registri s. d. = senza data s. m. = seconda metà s. l. = senza luogo vol. / voll. = volume / volumi
strumenti di ricerca Comune di Lagosanto. Archivio della Comunità e Municipalità. Archivi Aggregati. Inventario, 2008
codice interno: 272 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Patrizia Luciani, Anna Casotto, Carlo Menegatti, Luca Zen (Le pagine), 2009
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000 Piano bibliotecario 2005. Intervento diretto]
Importazione da Sesamo 4.1 Regesta.exe, 2010
Intervento redazionale a cura di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2011