Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
Via Cesare Albicini 25

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 054328999

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Domenico Guzzo scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena > Struttura dell'inventario

  Fascicoli dei soci 1940 - 2009
  visualizza XML
serie
fascicoli 47
sei in: Archivio dell'Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra - Comitato provinciale di Forlì-Cesena 1926 - 2002

La serie raccoglie i fascicoli personali dei soci suddivisi per le Sezioni comunali del Comitato provinciale dell'Associazione. La documentazione presente all'interno dei fascicoli è prodotta fino agli anni '70 ad esclusione delle Sezioni di Gemmano e Meldola che conservano documenti fino agli anni 2000.
espandi chiudi



La copertina del fascicolo riporta il numero progressivo della tessera, la Sezione comunale di appartenenza ed i dati personali del socio (cognome, nome, paternità, relazione di parentela con il caduto e residenza). All'interno della carpetta è riportata una sezione "Assistenza" in cui, in qualche caso, sono compilate le erogazioni assistenziali ricevute dal socio con indicazione della tipologia, dell'anno e dell'importo in denaro ricevuto.
Al'interno dei fascicoli si conserva la seguente documentazione:
- Domande di iscrizione all'Associazione in cui si riporta la composizione del nucleo familiare
- Domande di sussidio straordinario
- Pratiche pensione
- Documentazione relativa all'assistenza sanitaria fornita
- Pratiche danni di guerra
- Carteggio tra il Comitato provinciale e le singole sezioni.
Si conservano in alcuni fascicoli le schede dei caduti riportanti dati anagrafici, causa e luogo di morte, professione, grado e arma, località di sepoltura ed eventuali decorazioni.

Sono presenti carpette vuote ed alcune in cui è presente solo la scheda del caduto. Si presume venissero aperti fascicoli prima ancora dell'iscrizione reale del socio, a seguito della compilazione della scheda caduto, a norma della circolare del Comitato centrale, n. 101 del 20/10/1942.

criteri di ordinamento
Come si evince dalla descrizione dei fascicoli soci per le singole Sezioni gli stessi avevamo una numerazione progressiva continua. Ad ogni Sezione era assegnato un range numerico per la numerazione dei fascicoli, attribuito dal Comitato provinciale.
Non tutti i fascicoli riportano un numero progressivo.
In fase di inventariazione si è optato per un ordine alfabetico per Sezione, anche se la numerazione progressiva dei fascicoli non corrisponde precisamente a questo ordine.


codice interno: 277 - 001.023