Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
Via Cesare Albicini 25

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 054328999

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Domenico Guzzo scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena > Struttura dell'inventario

  Delibere urgenti del Presidente provinciale 1955 - 1974
  visualizza XML
serie
volumi 3
sei in: Archivio dell'Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra - Comitato provinciale di Forlì-Cesena 1926 - 2002

La serie raccoglie le delibere urgenti del Presidente provinciale dell'Associazione, ratificate nelle riunioni del Comitato.
espandi chiudi



informazioni sul contesto di produzione
Il Capo VIII dello Statuto dell'Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra, approvato con DPR 1489 del 1967, definisce figure e compiti del Presidente e del Vicepresidente provinciali. In particolare all'art. 48 si riporta che il Presidente ha la rappresentanza del Comitato, ne firma gli atti e ne assume i poteri, in casi di urgenza, con ultima e finale ratifica da parte del Comitato, nella prima adunanza utile.
Il Presidente è organo di collegamento tra la sede centrale e gli organi periferici e cura l'esecuzione delle deliberazioni della sede centrale e del Comitato provinciale sul territorio della provincia. Vigila sul buono e corretto andamento delle Sezioni e può intervenire nelle adunanze dei loro Consigli direttivi, senza voto deliberativo.
Rappresenta infine, di persona o tramite altro consigliere provinciale, l'Associazione nel Comitato provinciale dell'Opera nazionale per gli orfani di guerra.
Il Vicepresidente sostituisce naturalmente il Presidente provinciale in caso di sua assenza o impedimento (art. 49).


codice interno: 277 - 001.004