Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
Via Cesare Albicini 25

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 054328999

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Domenico Guzzo scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena > Struttura dell'inventario

  Congressi provinciali 1952 - 1989
  visualizza XML
serie
fascicoli 9
sei in: Archivio dell'Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra - Comitato provinciale di Forlì-Cesena 1926 - 2002

La serie comprende documentazione relativa ai Congressi provinciali tenuti a Forlì negli anni 1952-1989, con cadenza quadriennale o quinquennale.
espandi chiudi


Ogni fascicolo raccoglie la seguente documentazione: carteggio classificato, inviti, verbali di assemblea per l'elezione del Comitato e del Collegio provinciale dei sindaci, Relazione morale e finanziaria, saluti delle autorità, circolari, rassegna stampa ed elenchi delle Sezioni provinciali attive, con numero dei soci iscritti, tesserati e voti spettanti e in alcuni casi il nome del presidente della Sezione.

informazioni sul contesto di produzione
Il Congresso provinciale è costituito dai Presidenti delle Sezioni della Provincia, regolarmente eletti e dagli eventuali commissari straordinari delle medesime. Il Congresso nell'adunanza ordinaria elegge il Comitato provinciale e il Collegio provinciale dei sindaci. E' convocato dal presidente del Comitato provinciale in carica o da chi ne fa le veci con invito comunicato almeno dieci giorni prima della data fissata.
La dicitura Congresso per definire le riunioni dei presidenti di Sezione compare dall'anno 1957, in cui viene utilizzato il termine Congresso provinciale dei Presidenti sezionali. Mentre nella riunione precedente, tenutasi nel 1952, si parla ancora di Consiglio provinciale.
Secondo le "Norme per la convocazione dei Consigli provinciali", pubblicate sulla Rassegna mensile dell'Associazione nel settembre del 1952, i presidenti delle Sezioni della Provincia costituiscono il Consiglio provinciale e sono convocati per le elezioni dei rispettivi Comitati provinciali e dei Collegi provinciali dei Sindaci. Il giorno della riunione il Presidente del Comitato provinciale in carica inviterà gli intervenuti ad eleggere, nel proprio seno, Presidente e Vicepresidente dell'Assemblea, oltre al segretario ed a tre scrutatori.


codice interno: 277 - 001.007