Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
Via Cesare Albicini 25

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 054328999

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Domenico Guzzo scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Forlì > Struttura dell'inventario

  Rinnovo cariche sociali per le Sezioni della provincia 1951 - 1989
  visualizza XML
serie
fascicoli 6
sei in: Archivio dell'Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra - Comitato provinciale di Forlì-Cesena 1926 - 2002

La serie raccoglie fascicoli per le singole Sezioni riportanti i verbali delle Assemblee dei soci per il rinnovo del Consiglio direttivo con nomina del Presidente sezionale e per il rinnovo contestuale del Collegio dei Sindaci revisori con nomina del Presidente dello stesso.
espandi chiudi


I fascicoli conservano carteggio preparatorio e conclusivo, presentazione delle liste di candidati e dichiarazioni di accettazione incarico, oltre agli avvisi di convocazione dell'Assemblea. In alcuni casi si conservano buste sigillate e controfirmate sui lembi riportanti al loro interno le schede di votazione dei soci.

informazioni sul contesto di produzione
Gli organi della Sezione sono, a norma dell'art. 53 dello Statuto dell'anno 1955:
a) l'Assemblea dei Soci
b) il Consiglio direttivo della Sezione
c) il Presidente sezionale
d) il Collegio sezionale dei sindaci.
L'Assemblea sezionale è costituita dai soci, che eleggono il Consiglio direttivo e il Collegio dei sindaci (artt. 54 e 55). Il Consiglio direttivo è composto, per le Sezioni con meno di 500 soci, da 3 membri effettivi e 2 supplenti, scelti in modo che siano possibilmente rappresentate le varie categorie dei soci; per le sezioni con più di 500 e non più di 1000 soci, da 5 membri effettivi e 3 supplenti, mentre per le sezioni con più di 1000 soci, da 7 membri effettivi e 4 supplenti. I componenti del Consiglio direttivo restano in carica 4 anni e possono essere rieletti. Al termine del quadriennio i consiglieri rimangono in carica fino a quando i successori non abbiano assunto l'ufficio. Il Consiglio direttivo elegge nel proprio seno il Presidente della Sezione (artt. 56-58), che a sua volta designa il consigliere suo sostituto in caso di assenza od impedimento (art. 62). Il Collegio sezionale dei Sindaci è eletto dall'Assemblea dei soci ed è composto da tre componenti effettivi e due supplenti, scelti anche fra i non soci (art. 63).


codice interno: 277 - 001.008