Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
Via Cesare Albicini 25

47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 054328999

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Domenico Guzzo scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Forlì > Struttura dell'inventario

  Premio "Giovan Battista Morgagni" 1966 - 1970
  visualizza XML
serie
fascicoli 4, busta 1
sei in: Archivio dell'Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi in guerra - Comitato provinciale di Forlì-Cesena 1926 - 2002

La serie comprende il carteggio relativo alla gestione ed organizzazione del Premio Giovan Battista Morgagni, illustre cittadino forlivese, padre dell'anatomia patologica riconosciuto a livello mondiale. Le edizioni tenutesi del Premio furono avviate dal 1966 e terminarono nel 1968. La quarta edizione prevista ed organizzata per il 1969 non fu in realtà mai celebrata.
espandi chiudi


Venivano conferiti tre distinti premi:
- un premio alla memoria di un medico meritevole per il suo operato nel comprensorio della provincia di Forlì
- un premio ad un medico romagnolo, ovunque operasse, portando lustro alla sua Regione ed al territorio di appartenenza
- un premio ad un medico italiano o straniero che si sia particolarmente distinto nei suoi studi su Morgagni e sull'anatomia patologica.
Durante la prima edizione fu conferito un quarto premio di poesia.

informazioni sul contesto di produzione
La nascita del "Premio Giovann Battista Morgagni" è connessa all'attività dell'Associazione per l'istituzione e gestione dell'Ambulatorio medico.
Il premio nasce come segno di gratitudine verso tutti i sanitari che operavano gratuitamente presso l'Ambulatorio dell'Associazione e verso i medici che operarono sui campi di battaglia ed all'interno di ospedali militari.
Per tali ragioni l'Associazione decise di aderire alla proposta dell'Associazione lirica italiana (ALI) e Voci nuove di Firenze di organizzare una giornata celebrativa in onore del forlivese Giovann Battista Morgagni, padre dell'anatomia patologica mondiale, denominato "Premio chirurgia e poesia G. B. Morgagni e premio alla riconoscenza" che fu celebrato a Forlì per la prima volta il 12 novembre 1966.
La seconda edizione, riveduta e corretta, fu celebrata a Forlì il 18 novembre 1967.
A seguito delle interferenze e del comportamento dell'Associazione lirica italiana tenuto durante le prime due edizioni, nonchè in considerazione dei metodi di finanziamento non confacenti all'Associazione, il Comitato provinciale deliberò di staccarsi dall'ALI e di assumere ogni onere ed utile, sia morale che finanziario, per la gestione delle successive edizioni del Premio. La terza edizione fu organizzata grazie al patrocinio del Comune di Forlì e fu celebrata il 30 novembre 1968.
La quarta edizione fu organizzata, ma non ebbe mai luogo.


codice interno: 277 - 001.036