Le carte testimoniano in maniera frammentaria e minimale l'attività della società sportiva: si tratta di corrispondenza protocollata e non; sottoscrizioni di soci onorari per l'anno 1853 e di una locandina relativa alle "giocate dell'11 settembre 1853".
espandichiudi
criteri di ordinamento Come per l'Archivio Famiglia Grillenzoni si è scelto di riscontrare e integrare nella descrizione l'inventario redatto da Alfonso Garuti nel 1975. Alcuni documenti erano stati in passato estratti e poi erroneamente riposti in Archivio Guaitoli busta n. 1025; tale situazione è stata poi risanata. Le cinque unità archivistiche sono ordinate e descritte in sequenza cronologica e custodite all'interno di 1 unità di conservazione numerata 43 (numero di corda della sequenza dell'Archivio della famiglia Grillenzoni).
storia archivistica Gli atti della Società Giuoco del pallone sono state rinvenute frammiste a quelle dell'Archivio Famiglia Grillenzoni (conservate in apposita scatola numerata "tomo 43"). Al momento dell'inventariazione dell'Archivio Grillenzoni si è ipotizzato che la commistione fosse dovuta all'incarico di presidente della società, ricoperto per alcuni anni da Lodovico Grillenzoni (1804 - 1875). Pur lasciandole collocate fisicamente nella b. 43 del fondo dei Grillenzoni, si è però deciso di dotare queste carte di un inventario dedicato, anche nell'ipotesi di recuperarne altre in futuro.
modalità di acquisizione Le carte hanno seguito le medesime vicissitudini conservative e gestionali di quelle dell'Archivio Famiglia Grillenzoni.
unità di descrizione collegate Alcuni degli atti relativi alla Società sono in Archivio Guaitoli n. 1025
codice interno: 291 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Laura Cristina Niero (Cosmos), 2024
realizzato per Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi
intervento redazionale a cura di Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale. Area Biblioteche e Archivi, 2024