Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto Alcide Cervi
Via Fratelli Cervi 9

42043 Gattatico (REGGIO EMILIA)

tel: 0522678356

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Gabriella Bonini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Gattatico > Struttura dell'inventario

Archivio Attilio Esposto 1955 - sec. XX/anni '80, 1993
  visualizza XML
un successivo al 1993
vai al soggetto produttore: Attilio Esposto

fondo
fascicoli 140

Si tratta di atti parlamentari, relazioni, ricerche, inchieste e corrispondenza riguardanti le attività di Esposto quale parlamentare (1968-1983), militante del Partito Comunista Italiano, segretario e presidente (1956-1977) dell'Alleanza Nazionale Contadini e quindi come membro dell'Istituto "Alcide Cervi".
espandi chiudi





Tra le tematiche affrontate, importanti quelle relative al diritto agrario, agli interventi di sviluppo industriale nel Mezzogiorno ed alle politiche agricole comunitarie. Si segnala un piccolo nucleo, afferente alla presidenza dell'Alleanza Nazionale Contadini, costituito da lettere di condoglianze e testi in memoria di Emilio Sereni, scritti e presentati da vari autori in occasione dei suoi funerali.



Del fondo fanno altresì parte due buste di dispense e pubblicazioni rinvenute sciolte nel carteggio, e non riconducibili ai fascicoli già esistenti o costituiti in fase di riordino.

criteri di ordinamento
La struttura è stata creata sulla sola base delle carte, non esistendo elenco precedente né indicazioni esterne, e consistendo l'archivio in un insieme di fascicoli sciolti. I fascicoli riportavano, ad inizio riordino, una numerazione a matita, che è stata mantenuta nel campo "segnatura precedente": si tratta dei numeri segnati a matita sui fascicoli dall'archivista della sede romana dell'istituto. Di consueto questa numerazione veniva apposta nella fase preliminare del riordino, spesso al momento dell'estrazione dalle buste originali, quindi in qualche caso (non sempre) sono serviti a ricostruire un vincolo tra i fascicoli, se non altro per mantenere in evidenza l'ordine materiale che i fascicoli avevano prima dei trasferimenti dalla sede romana.

Nei titoli dei fascicoli sono stati riportati tra virgolette quelli che erano virgolettati materialmente sui fascicoli e quelli che sembravano risalire alla gestione originale degli stessi, mentre sono stati riportati senza virgolette quelli dati a matita dallo staff di archivisti della sede romana.

storia archivistica
Il fondo, che riguarda soprattutto l'attività svolta da Esposto alla Camera dei Deputati, viene donato da Esposto nel marzo 1992 alla sede romana dell'Istituto Cervi, ma era già stato affidato all'istituto negli anni 1982-85, nell'ambito del progetto per la costituzione dell'Archivio Nazionale del Movimento Contadino (1). Le carte e le pubblicazioni vengono affidate all'istituto perchè diventino "patrimonio storico, culturale e politico del movimento contadino" (2), secondo la formula usata anche da altri dei donatori che in quel periodo, nell'ambito del progetto di formazione dell'archivio dei movimenti contadini, cedettero i propri archivi al Cervi.
Conservato presso la sede romana, viene da qui trasferito con gli altri fondi dell'archivio a Reggio Emilia, nel 2002 e quindi a Gattatico nel 2007.
L'archivio è stato riordinato e descritto per la prima volta durante l'ultimo intervento (2010-2011).

1) "Piano di lavoro per la costituzione dell'Archivio Nazionale del Movimento Contadino- 1° copia", s.d.; "Relazione sull'attività dell' Archivio Storico dei Movimenti Contadini Italiani-anni 1984-1985" e Albanese F., L' Archivio Storico dei Movimenti Contadini Italiani. Relazione sul triennio di attività 1982-1984, Roma, febbraio 1985 (copia dattiloscritto), fondo Francesco Albanese, Istituto "Alcide Cervi"
2) Archivio Istituto Cervi, lettera Attilio Esposto, marzo 1992

unità di descrizione collegate
Si vedano anche, presso l'Istituto "Alcide Cervi":
Archivio storico dell'Alleanza nazionale Contadini;
Archivio storico della Costituente Contadina;
Lettera di Attilio Esposto, Roma, mar. 1992, archivio dell'"Istituto Alcide Cervi"
Relazioni, piano di lavoro e carteggio sulla costituzione ed il riordino dell'Archivio Storico dei movimenti contadini italiani, archivio di Francesco Albanese;
Relazioni, piano di lavoro e carteggio sulla costituzione ed il riordino dell'Archivio Storico dei movimenti contadini italiani, archivio di Francesco Albanese.

bibliografia
Albanese, F. "A proposito della biblioteca-archivio dell'Istituto Alcide Cervi", in Annali 17/18, Istituto "Alcide Cervi", Reggio Emilia, 1995-1996, pp. 353-362


codice interno: 297 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Sara Torresan (CSR), 2012

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna
[L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2005. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013