L'archivio dell'ente conserva buona parte della documentazione della gestione contabile e le carte relative alle attività di assistenza ordinaria (sussidi alle famiglie, ai reduci, agli internati civili, ai disoccupati, ai ciechi) e per calamità straordinarie. Inoltre l'archivio dell'ECA conserva, commista alla propria, la documentazione relativa alla gestione degli asili infantili Burgazzi e Segadelli e della casa di riposo Speroni.
espandichiudi
La documentazione è costituita oltre che dal carteggio amministrativo, da bilanci preventivi, conti consuntivo, mandati di pagamento, mastri e documentazione relativa a richieste ed erogazioni di sussidi sia da parte dell'ECA stesso, sia da parte degli istituti ad esso afferenti (asilo Segadelli, Scuola materna Burgazzi, casa di riposo Speroni).
criteri di ordinamento La presente descrizione è un'ipotesi di ricostruzione delle serie archviistiche; le singole unità archivistiche afferenti sono state elencate in ordine cronologico
codice interno: 308 - 001
informazioni redazionali
Revisione e integrazione dell'inventario Archivio del Comune di Carpaneto Piacentino e archivi aggregati, a cura di Primina Arbasi (Agorà, 1998) e Manuela Cristoni (IBC), realizzato per IBC, 2001 a cura di Franca Manzini e Marina Nullotti (Ge.A), 2013
realizzato per Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2006. Intervento diretto]
Intervento redazionale a cura di IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013