Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti di Modena
Largo Porta Sant'Agostino 337

41121 Modena (MODENA)

tel: 0592033372
(Informazioni e consulenza)
0592032818
(Segreteria biblioteche comunali)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Debora Dameri scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Modena > Struttura dell'inventario

  Carte del circolo culturale Pantarei 1986 - 1990
  visualizza XML
subfondo
buste 3, cartella 1, mazzo 1
sei in: Archivio Carlo Federico Teodoro 1959 - 2004

La documentazione riguarda le attività organizzate e promosse dal circolo culturale Pantarei, di cui Carlo Federico Teodoro è stato uno dei fondatori assieme a Nadia Raimondi e ad alcuni artisti, tra i quali Andrea Chiesi, Isacco Milesi, Giuliano Della Casa, Mario Giovanardi, Fausto Ferri, Mauro Bini, Carlo Cremaschi, Enrico Manelli e Walter Manzini. Il circolo, scioltosi dopo pochi anni di attività, è stato promotore di numerosi eventi volti prevalentemente ad avvicinare il grande pubblico al mondo dell'arte contemporanea. E' in questa ottica che si inseriscono le prime performances di pittura dal vivo, di cui Carlo Federico Teodoro scrive: "La 'performance' ... un 'nome' che nasconde ben altro: la consapevolezza del rischio insito nell'esporsi senza paraventi; la voglia di misurarsi con le strutture della creatività senza possibilità di errori o ripensamenti ... Per due anni molti di noi se ne sono andati su e giù per le piazze della provincia toccando con mano cosa voglia dire metter su un dialogo in punta di pennello col primo che passa e che magari sfotte a più non posso o peggio. E invece toh: la gente s'avvicina, guarda, sorride, ma le più volte accetta con slancio la provocazione e ci sta a partecipare." (tratto da Via Pantarei arti visive, p. 9).
espandi chiudi


I documenti si riferiscono, in particolare, a due iniziative promosse dal circolo: la prima è denominata "Conventum arte" e consiste in una esposizione di opere di artisti italiani a Sigmaringen (Germania) dal 5 al 18 settembre 1988, mentre la seconda iniziativa è denominata "Contami-nazioni" e consiste in una serie di mostre, stage, laboratori, conferenze, dibattiti culturali ed interventi in diretta di artisti provenienti da Jugoslavia, Spagna, Germania federale e Bulgaria ospiti in Italia tra maggio e giugno del 1990; gli eventi si svolgono nei comuni di Modena, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Campogalliano, Nonantola, Vignola, Marano sul Panaro.
Il materiale documentario è costituito da:
- statuto del circolo Pantarei;
- corrispondenza intercorsa tra Carlo Federico Teodoro e varie amministrazioni pubbliche sia italiane che estere in merito all'organizzazione degli eventi e al trasporto delle opere;
- corrispondenza intercorsa tra Carlo Federico Teodoro e diversi artisti in merito alla partecipazione agli eventi;
- opuscoli informativi e promozionali sia del circolo che delle iniziative da esso promosse;
- fotografie di opere di artisti partecipanti;
- rassegna stampa.

informazioni sul contesto di produzione
Pantarei è un circolo territoriale sorto a Modena il 7 ottobre 1986, in conformità agli artt. 36 e seguenti del codice civile.
L'art. 2 dello statuto stabilisce che il circolo si configura come un centro permanente di vita associativa a carattere volontario, democratico e antifascista, che non persegue scopi di lucro e aderisce all'ARCI, riconosciuta dal D.M. del 2 agosto 1967 n. 1017022/12000. Il circolo intende affrontare sul piano teorico e pratico le problematiche del mondo dell'arte.
Le finalità del circolo sono elencate nell'art. 5 dello statuto:
- ricerca per un'indagine conoscitiva dell'arte mediante seminari, laboratori e progetti d'intervento;
- rapporto continuativo con il mondo della scuola;
- valorizzazione e diffusione dei momenti produttivi del circolo e legami con altri soggetti ed enti per scambi e conoscenze;
- rapporti e collaborazione con altre forze di associazionismo e istituzioni pubbliche.
Il numero dei soci è illimitato, possono aderire tutti coloro che hanno compiuto il quattordicesimo anno di età e hanno versato la quota associativa. Ogni socio può presentare progetti in linea con le finalità statutarie. Tra i soci vengono eletti i membri del consiglio direttivo, che è composto da un minimo di 5 ad un massimo di 15 consiglieri.
Nel dicembre del 1987 i soci sono: Adolfo Lugli, Sergio Saiz, Andrea Chiesi, Silva Secchi, Isacco Milesi, Carlo Federico Teodoro, Mario Giovanardi, Roberta Pugno, Walter Manzini, Giovanni Masetti, Francisco Cuzzi, Giovanna Giglioli, Vincenzo Negro, Nadia Raimondi, Susanna Lodi, Sergio Cerri, Mario Tavolarelli, Giuliana Pini, Giorgio Giliberti, Massimo Bonfatti, Luisa Gibellini, Mario Bertulu, Nerina Minetto Cristani, Cinzia Razzoli. I soci ad honorem sono: Irne Iori, Luciano Baraldi, Franco Orlandi, Achille Aquilini, Giorgio Zagni.

unità di descrizione separate
All'interno della serie "Archivio fotografico" è presente l'album "'Pantarei'. Sigmaringen (D): stage 1988" contenente diapositive riguardanti una delle iniziative organizzate dal circolo Pantarei.

bibliografia
Notizie sulla nascita e le finalità del circolo sono state tratte da Via Pantarei arti visive, un opuscolo dattiloscritto contenente testi di Giuseppe Benassi, Nerina Cristani, Nadia Raimondi, Carlo Federico Teodoro, 1987.


codice interno: 312 - 001.008