Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Bagnara di Romagna
Piazza Marconi 2

48010 Bagnara di Romagna (RAVENNA)

tel: 0545905503
(Ufficio Segreteria)
fax: 054576636

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Michele Bentini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Bagnara di Romagna > Struttura dell'inventario

  Protocolli generali della corrispondenza 1807 - 1960
  visualizza XML
serie
registri 110
sei in: Archivio storico del Comune di Bagnara di Romagna 1603 - 1960

La serie si compone dei protocolli generali della corrispondenza inviata e ricevuta dal Comune di Bagnara di Romagna dal 1807 al 1960 e consta di 110 registri.
espandi chiudi


Sul registro di protocollo erano registrate in ordine cronologico le lettere in entrata e in uscita durante l'anno solare, a cui era attribuito un numero di protocollo univoco che partiva dal numero 1 per ogni anno. Altri dati riportati per ciascuna registrazione erano: la data di spedizione e/o ricezione della lettera, il mittente, il destinatario, l'oggetto, l'esito e, solitamente, la classificazione attribuita al documento in base al titolario di classificazione in vigore. Il dato sulla classificazione non è sempre presente e non è sempre completo, in particolare per alcuni anni è registrato solo il numero relativo al titolo o alla categoria del titolario in vigore, ma non il numero della rubrica o della classe; l'indicazione della classificazione è saltuaria a partire dal registro del 1946 e assente dal registro del 1955.
Sono assenti i registri di protocollo relativi agli anni 1911-1913, 1915-1921, 1923, 1926, 1929, 1931-1935, 1938.

criteri di ordinamento
I registri di protocollo sono stati descritti indicando per ciascuno il titolo originale, se presente sul dorso o all'interno del registro, o il titolo attribuito, l'anno di compilazione e, nel campo contenuto, il numero di registrazioni di protocollo e l'arco cronologico coperto. Le informazioni riportate nel contenuto evidenziano l'eventuale presenza di lacune nelle registrazioni di protocollo per ciascun anno.
I registri di protocollo del 1810 (luglio-dicembre), 1811-1813 appartengono all'Archivio dell'Aggiunto municipale di Bagnara perchè relativi al periodo in cui Bagnara fu posta alle dipendenze del Comune di Castel Bolognese e fu amministrata da un Aggiunto municipale (cfr. Archivio dell'Aggiunto municipale di Bagnara). Si è scelto di descrivere questi registri nell'Archivio dell'Aggiunto municipale, ma di conservarli fisicamente insieme ai registri generali della corrispondenza perchè le registrazioni del 1810 sono state compilate senza soluzione di continuità sul registro di protocollo della Magistratura comunale. Una scelta simile è stata fatta anche per i registri di protocollo della Podesteria di Bagnara, descritti nell'Archivio della Podesteria di Bagnara, ma fisicamente conservati con i registri di protocollo della Magistratura di Bagnara perchè alcuni sono compilati sul medesimo supporto.
Nei registri di protocollo degli anni 1841-1851 e 1872 sono state trovati lettere e documenti sciolti, ma solo in minima parte protocollati. Si è deciso di ricondurli nei rispettivi fascicoli del Carteggio amministrativo in base all'eventuale classificazione presente su di essi o in base a un'attribuzione fatta in seguito a un esame del contenuto del documento. Nel protocollo del 1846 è stata reperita una Deliberazione della Magistratura [di Bagnara] del 13 settembre 1846, ricondotta al rispettivo registro delle Deliberazioni della Magistratura (cfr. ASCBa, Deliberazioni della Magistratura, 1846). Nei protocolli del 1862-1864 e del 1885 sono stati reperiti due registri di protocollo di polizia, rispettivamente "Protocollo Polizia" 1862 e "Protocollo Pubblica sicurezza" 1885, che sono stati estrapolati per ricostituire la serie originale (cfr. ASCBa, Protocolli di polizia). Nei protocolli del 1914 e del 1937 sono stati trovati rispettivamente il protocollo delle deliberazioni del Commissario prefettizio e un registro di protocollo riservato del 1937: entrambi sono stati estrapolati e ricondotti alle serie di appartenenza (cfr. ASCBa, Protocolli delle deliberazioni del Commissario Prefettizio di Bagnara di Romagna e Protocolli riservati).

Le mutilazioni e/o lacerazioni di alcuni registri sono state indicate nelle schede corrispondenti.

storia archivistica
I registri sono stati reperiti a scaffale ordinati cronologicamente. Presentano diversi tipi di rilegature, a gruppi omogenee, che per la maggior parte non sono coeve all'anno di produzione. I registri degli anni 1807-1883 presentano una rilegatura omogenea; nei registri fino al 1880 il titolo è manoscritto sul dorso ed è attribuibile alla stessa mano novecentesca. Anche i registri dal 1928 al 1960 presentano una rilegatura omogenea databile agli anni Cinquanta-Sessanta del Novecento. I registri degli anni 1907-1925 sono invece privi di rilegatura, quindi costituiti da fascicoli sciolti condizionati in carpette rigide in seguito a un recente riordino per garantire una migliore conservazione. Dal 1928 ritornano a essere registri rilegati.
Alcuni registri presentano alcune particolarità di seguito elencate.
Nel registro dell'anno 1810 sono presenti le registrazioni di protocollo della corrispondenza del Comune di Bagnara solo fino al 30 giugno 1810, mentre dal 1° luglio 1810 le registrazioni di protocollo sono relative al carteggio dell'Aggiunto municipale, soggetto a cui venne affidato il governo di Bagnara in seguito al riassetto amministrativo che tolse alla città il titolo di Comune e che la pose alle dipendenze del Comune di Castel Bolognese (cfr. il fondo Archivio dell'Aggiunto municipale di Bagnara). Infatti, sono assenti i registri di protocollo del Comune di Bagnara degli anni 1811-1813 perché facenti parte dell'Archivio dell'Aggiunto Municipale di Bagnara.
I registri di protocollo tornano a essere nuovamente relativi alla corrispondenza del Comune di Bagnara dal 1814.
Dal 1818 al 1851 i registri di protocollo sono intitolati alla Magistratura o Comunità di Bagnara; dal 1852 l'intestazione torna a essere il "Comune di Bagnara" e, solo dal 1865, con la specifica "di Romagna".
Nel volume relativo agli anni 1829-1831 sono presenti oltre alle registrazioni di protocollo della Magistratura di Bagnara del 1829-1831 anche le registrazioni di protocollo della Podesteria di Bagnara del 1829-1831 (cfr. il fondo Archivio della Podesteria di Bagnara).
Nell'anno 1831 le registrazioni di protocollo dal 6 febbraio al 20 marzo corrispondono al periodo di amministrazione del Governo provvisorio delle province unite italiane (instaurato per poche settimane in alcuni territori dello Stato pontificio).
Nel registro del 1848 le registrazioni di protocollo si fermano al 20 ottobre e riprendono solo a gennaio 1849.
I registri relativi agli anni 1869, 1870, 1871 sono strutturati in due parti definite "fascicoli", ma senza soluzione di continuità nella datazione e nell'attribuzione della numerazione di protocollo.
Il registro del 1872 si presenta strutturato in due sezioni: la prima è relativa alle registrazioni di protocollo della corrispondenza generale, mentre la seconda sezione è relativa alla registrazioni di protocollo degli "atti di stato civile e leva"; ciascuna sezione presenta una numerazione di protocollo autonoma.


codice interno: 328 - 001.021