Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Bagnara di Romagna
Piazza Marconi 2

48010 Bagnara di Romagna (RAVENNA)

tel: 0545905503
(Ufficio Segreteria)
fax: 054576636

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Michele Bentini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bagnara di Romagna > Struttura dell'inventario

  Corrispondenza 1627 - 1800
  visualizza XML
serie
fascicoli 67
sei in: Archivio storico del Comune di Bagnara di Romagna 1603 - 1960

La sottoserie consta di quattro buste contenenti sessantasette fascicoli in totale e copre un arco cronologico che va dal 1627 al 1800, con ampie lacune. Comprende la corrispondenza inviata e ricevuta dalla Comunità di Bagnara dal 1627 al 1800 e documentazione ad essa allegata, relativa in particolare all'amministrazione del territorio e ai rapporti con le istituzioni governative e con le città confinanti.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Durante l'intervento di riordino e d'inventariazione non sono stati reperiti strumenti di corredo o indicazioni di classificazione sulle carte che supportassero la classificazione per materie del 1973. Pertanto si è scelto di non tenere in considerazione l'indicazione di queste materie, ma di rispettare il solo ordinamento cronologico.
La sottoserie è stata definita con il termine più generico di "corrispondenza", in luogo di "carteggio amministrativo", e descritta separatamente da questo sia per l'assenza di qualsiasi indicazione di classificazione, sia per la presenza di documentazione eterogenea sedimentatasi con la mera corrispondenza.
Le camicie di fascicolazione del 1973 sono state in parte riutilizzate e in parte sostituite; quelle sostituite sono state conservate insieme al fascicolo per cui erano state create.
La documentazione è conservata in quattro buste:
- busta 1: 1627-1764, 35 fascicoli;
- busta 2: 1765-1787, 19 fascicoli;
- busta 3: 1788-1796, 9 fascicoli;
- busta 4: 1797-1800, 4 fascicoli.
La documentazione è stata descritta a livello di unità di condizionamento. Per ogni scheda descrittiva è stata fornita la consistenza in fascicoli ed è stato elencato nel campo contenuto gli anni della corrispondenza che si conservano ed eventuale documentazione ritenuta degna di nota.

storia archivistica
Le carte si presentavano condizionate in fascicoli annuali o pluriennali a seguito dell'intervento di riordino e inventariazione attuato nel 1973. All'interno dei fascicoli annuali le carte non erano state ordinate cronologicamente e sono stati riscontrati numerosi errori di attribuzione effettuati dal precedente ordinatore. Alcune carte, invece, erano state condizionate in fascicoli in base alla materia che trattavano ("Acque", "Atti pubblici", ecc.) secondo il sistema di classificazione che sarà in vigore solo dal 1840. Le carte però non riportano nessuna classificazione o numerazione originale e pertanto tale fascicolazione per materie risultava applicata a posteriori.
All'interno di ogni busta i fascicoli erano stati numerati a partire dal numero 1. 
Si segnala che all'interno della prima busta della sottoserie è stato trovato il libro del massaro del Comune del 1650-1652, che è stato estrapolato e ricondotto alla serie di appartenenza (cfr. in questo stesso fondo la serie Libri del Massaro).


codice interno: 328 - 001.017