Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Bagnara di Romagna
Piazza Marconi 2

48010 Bagnara di Romagna (RAVENNA)

tel: 0545905503
(Ufficio Segreteria)
fax: 054576636

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Michele Bentini scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Bagnara di Romagna > Struttura dell'inventario

  Carteggio classificato 1873-1897 1873 - 1897
  visualizza XML
sottoserie
fascicoli 294
sei in: Archivio storico del Comune di Bagnara di Romagna 1603 - 1960 / Carteggio amministrativo 1801 - 1960

La sottoserie consta di duecentonovantaquattro fascicoli e copre un arco cronologico che va dal 1873 al 1897. Comprende il carteggio inviato e ricevuto dal Comune di Bagnara di Romagna ordinato in base a un titolario di classificazione composto da titoli, a volte denominati "articoli", che nel corso degli anni non ha subito significative modifiche.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Durante la fase di riordino sono stai conservati e descritti i fascicoli originali. La fascicolazione per titoli dovuta al riordino del 1973 non è invece stata presa in considerazione. Infatti, a seguito di una ricognizione delle carte e dei registri di protocollo e da un confronto degli indici di classificazione che è stato possibile reperire, è risultato che carteggio attinente a titoli diversi era stato raccolto nello stesso fascicolo.
Sono stati ricostituiti i fascicoli corrispondenti ai titoli quando la presenza dell'indice di classificazione, sulle carte o da un confronto con i registri di protocollo, lo ha permesso. I fascicoli sono stati descritti indicando il titolo originale, o quello attribuito sulla base del confronto con il titolario di classificazione in vigore, indicando nel campo contenuto l'eventuale presenza di sottofascicoli corrispondenti agli "articoli" o alle pratiche e di documentazione ritenuta di notevole interesse. I titoli presenti sulle camicie originali in pastello rosso o blue, non coevi alla documentazione, sono stati trattati come titoli originali in fase d'inventariazione, quindi indicati fra virgolette.
Le carte protocollate trovate sciolte all'interno del fascicolo di un titolo o in altro fascicolo ma relative al titolo, e non afferenti a sottofascicoli di pratiche o "articoli", sono state ordinate per numero di protocollo e raccolte in un sottofascicolo descritto come "carte non classificate [...]". Nel caso in cui sia stato possibile recuperare la classificazione sulle carte o nel registro di protocollo, il sottofascicolo è stato descritto come "carte classificate titolo [...] non riconducibili ad alcuna pratica" o "carte classificate titolo [...] in base al registro di protocollo non riconducibili ad alcuna pratica". Le carte prive di numero di protocollo, anche se classificate, trovate sciolte all'interno del fascicolo di un titolo o in altro fascicolo ma relative al titolo, sono state condizionate in sottofascicoli denominati "Carte senza numerazione".
Questi fascicoli sono stati rilevati nel conteggio della consistenza della scheda descrittiva del fascicolo, ma non sono stati descritti nel campo contenuto, a meno che non contenessero documentazione da segnalare perchè di particolare rilevanza.
Nel fascicolo sono state ordinate per prime le carte non protocollate e/o non classificate, con la precedenza per quelle eventualmente segnalate nel contenuto, poi sono state raccolte le carte protocollate in ordine di numero di protocollo. La presenza di manifesti, che spesso si trovano con continuità in alcuni titoli (I, IV, VI, VII, VIII, IX), non è mai stata indicata, a meno che non siano stati considerati particolarmente rilevanti.

storia archivistica
Il carteggio del 1873-1897 si presentava fascicolato in seguito all'intervento di riordino del 1973, condizionato in camicie non originali che ricostruivano la struttura per titoli del titolario di fascicolazione in vigore. In caso d'impossibilità di reperire la classificazione delle carte perché assente sulle carte stesse e sui registri di protocollo, il carteggio era stato fascicolato in base a un esame del contenuto, attribuendolo al titolo del titolario più attinente alla materia trattata.
Durante l'attuale intervento di riordino è stata studiata la fascicolazione originale che denota un ordinamento per titoli e per pratiche, mentre un ordinamento per titoli e rubriche, in questi anni denominate "articoli", è presente solo per il 1883. Le camicie originali sono generalmente di riuso costituite da moduli non compilati o minute.
Sui registri di protocollo fino all'anno 1894 è presente solo l'indicazione del titolo. Il titolo è presente anche sulle camicie di fascicolazione originali di titoli e pratiche e, raramente, sulle carte. Le camicie relative alle pratiche riportano anche il titolo della pratica in pastello rosso o blu di epoca successiva.
Negli anni 1873-1874 le carte sono quasi tutte protocollate e classificate, limitatamente all'indicazione del titolo. Sui registri di protocollo è attribuito solo il titolo.
Negli anni 1875-1884 le carte sono quasi tutte protocollate, ma nessuna riporta l'indice di classificazione; sui registri di protocollo è attribuito solo il titolo.
Dall'anno 1885 la classificazione ricompare, seppur saltuariamente, anche sulle carte. Dall'anno 1890 la classificazione diviene saltuaria anche sui registri di protocollo. Stessa situazione si ripropone per gli anni 1895-1896.

A partire dall'anno 1873 sono state reperite a scaffale delle buste formate durante l'intervento di riordino della Cooperativa Archeion del 1999-2000. Archeion aveva trovato conservati in altra sede fascicoli di carteggio amministrativo. Da un confronto con l'Inventario del 1973 è risultato che questo carteggio era in parte attinente a titoli già presenti e in parte relativo a titoli per i quali vi erano delle lacune. Nel 2000 Archeion ha preferito non intervenire sull'ordinamento del 1973, pertanto ha raccolto questa nuova documentazione in altre buste che sono state poste a scaffale a fianco di quelle già presenti in ordine cronologico. La documentazione contenuta nelle buste Archeion era costituita principalmente da carteggio amministrativo, condizionato in camicie originali, e da altra documentazione eterogenea afferenti ad altre serie dell'archivio storico comunale (ruoli delle tasse; mandati di pagamento; conti consuntivi; liste di leva; registri dei parti; registri di tumulazione; protocolli di polizia; schede del censimento della popolazione del 1881) o ad altri fondi aggregati(Giudice conciliatore, Congregazione di carità). A seguito dell'intervento di riordino il carteggio è stato riordinato e descritto e la documentazione afferente ad altre serie e fondi è stata estrapolata.

Si elenca di seguito il titolario com'è stato ricostruito in base all'esame delle carte e delle camicie di fascicolazione originali. Per i titoli V, X e XII non è stata recuperata alcuna carpetta originale fino al 1894. In maiuscolo sono stati riportati i vari titoli, con indicati fra parentesi gli anni in cui sono testimoniati. Per ogni titolo sono state indicate le rubriche, quando è stato possibile reperirne l'intitolazione e/o la numerazione sulle carte, e, fra parentesi, gli anni in cui compaiono. Quando l'anno è indicato fra parentesi quadre, significa che per quell'anno il titolo è stato attribuito.

Titolo I: ACQUE E STRADE ([1873-1875, 1877-1882], 1883, [1884-1885, 1887-1888, 1891], 1889, [1891-1894], 1895-1897);
Articolo 2: Strade comunali non obbligatorie vicinali (1883);
Articolo 11: Pubblica illuminazione notturna (1883);

Titolo II: BENEFICENZA, CULTO, CIMITERI, LUOGHI PII, SOCCORSI AI DANNEGGIATI DALLE INONDAZIONI, ESPOSTI, TRASPORTO D'INDIGENTI (1873); BENEFICENZA ([1874-1875]); OPERE PIE, BENEFICENZA E CULTO ([1877-1882, 1884-1888, 1890-1894_]); CULTO. BENEFICENZA (1883, 1889, 1896); CULTO E BENEFICENZA (1895-1897);
Articolo 5: Esposti (1883);
Articolo 6: Maniaci (1883);
Articolo 7: Cimiteri (1883);
Articolo 8: Carceri e rispettiva contabilità (1883);

Titolo III: STATO CIVILE (1873, [1877-1885, 1887-1894], 1895-1896), STATO CIVILE E STATISTICA (1897);
Registri e visite quadrimestrali allo stato civile (1880);
Movimento di popolazione (1880);
Attestati (1880);

Titolo IV: ARTI E COMMERCIO, pesi e misure, ruolo utenti pesi e misure, relazione sullo stato delle campagne, lista elettorale commerciale, agricoltura, apicoltura, arti diverse, comizio agrario, ruolo esercenti arti e commercio, biglietti fiduciari (1873, 1877); Arti e commercio ([1874-1875, 1879]); Arti, commercio e agricoltura ([1880-1897]);

Titolo V: Censo e beni comunali ([1873-1875]); Beni comunali, contabilità e tasse ([1877-1897]);

Titolo VI: FINANZE E TASSE ([1873-1882]); FINANZE GOVERNATIVE_ (1883, [1885-1897]);
Articolo 1: Rappresentanza consorziale (1883);
Articolo 2: Esattoria (1883);
Articolo 3: Ruolo delle imposte sui terreni (1883);
Articolo 4: Tassa sui fabbricati (1883);
Articolo 5: Ricchezza mobile (1883);
Articolo 6: Tassa macinato (1883);
Articolo 7: Manomorta (1883);
Articolo 8: Vendita di beni demaniali (1883);
Articolo 9: Assegni vitalizi e censi (1883);
Articolo 10: Intimazioni (1883);
Articolo 11: Tasse diverse (1883);
Articolo 12: Morosi (1883);
Articolo 14: Notizie (1883);

Titolo VII: ISTRUZIONE PUBBLICA_ ([1873, 1876, 1878-1882]; 1883; [1884-1897]); Pubblica istruzione. Istituto forestale di Vallombrosa. Maestri. Soprintendenti ed ispettrici delle scuole. Relazione sugli esami. Maestro Guerrini don Angelo. Scuole private (1874); Pubblica istruzione. Lettere e scienze (1875);
Articolo 1: Autorità scolastiche (1883);
Articolo 2: Relazioni statistiche (1883);
Articolo 4: Ruolo nominativo dei fanciulli obbligati alla scuola (1883);
Articolo 5: Esami (1883);
Articolo 6: Premiazioni e attestazioni (1883);
Articolo 7: Sussidi ed offerte (1883);
Articolo 8: Istituti diversi e conferenze (1883);

Titolo VIII: MAGISTRATI E IMPIEGATI (1873, [1874-1897]);

Titolo IX: MILITARE ([1873-1874, 1876, 1878-1880, 1882-1884, 1886-1895, 1897]); Militari, Guardia nazionale (1875, [1881]);

Titolo X: SANITA' ([1873-1877, 1879-1883, 1885-1894], 1895-1897);

Titolo XI: VETTOVAGLIE, ANNONA E GRASCIA, TARIFFE (1873, 1875); Vettovaglie (1876, [1879-1883], 1884, [1885, 1887-1889], 1890, [1891], 1893, [1894], 1895-1897);

Titolo XII: MISCELLANEA ([1873 _- 1875, 1879-1880, 1882, 1884-1892, 1894], 1895-1897);

Titolo XIII: PUBBLICA SICUREZZA (1873, [1874-1875, 1878-1882, 1885-1891, 1893, 1895-1897]); Sicurezza pubblica (1894);

Titolo XIV: senza titolo (1895).


codice interno: 328 - 001.018.005