Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Conselice
Via Garibaldi 12

48017 Conselice (RAVENNA)

tel: 0545986928
(Biblioteca comunale)
0545986930
(Responsabile Archivio storico)

scrivi (Biblioteca comunale)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Mara Martelli scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Conselice > Struttura dell'inventario

  Carte dell'Ente comunale di assistenza 1938 - 1981
  visualizza XML
vai al soggetto produttore: Ente comunale di assistenza di Conselice

fondo
registri 139, fascicoli 364, mazzi 50, bollettari 5
sei in: Carte delle opere pie e degli enti di assistenza di Conselice 1697 - 1981

Il fondo è costituito dalla documentazione prodotta dall'ECA di Conselice nella gestione delle competenze di amministratrice delle istituzioni pubbliche di beneficenza presenti nel Comune, relativamente all'assistenza generica dal 1937, istituito a sostituzione delle soppresse Congregazioni di carità.
espandi chiudi


L'Archivio raccoglie: Statuto e leggi di riferimento per la gestione delle attività assitenziali, delibere del Consiglio di amministrazione, registri di protocollo della corrispondenza, documentazione relativa ai servizi assistenziali che l'ECA gestiva, contabilità, inventari

criteri di ordinamento
Una preliminare e accurata analisi della documentazione che costituisce il Fondo dell'Ente comunale di assistenza di Conselice ha permesso di individuare dodici serie archivistiche.
Alle unità di condizionamento è stato attribuito un numero progressivo da 1 a 90; successivamente sono state analizzate le singole unità (registri, fascicoli, mazzi, bollettari), cercando di riportarle alla propria serie di appartenenza; quando la documentazione si presentava non fascicolata, si è provveduto alla fascicolazione, seguendo funzioni e competenze dell'ente, ordinando poi la documentazione cronologicamente all'interno del fascicolo stesso.
Le schede di ogni unità archivistica indicano: titolo (originale se riportato tra virgolette), estremi cronologici (attribuiti se riportati tra parentesi quadre), contenuto (quando necessario), consistenza e collocazione.
Infine, è stata creata una serie "Miscellanea" per la documentazione non riportabile alle altre serie già presenti.


TAVOLA DELLE ABBREVIAZIONI

b. / bb. = busta / buste
c. / cc.= carta / carte
cat. = categoria
fasc. / fascc. = fascicolo / fascicoli
mz. /mzz.= mazzo / mazzi
n. / nn. = numero / numeri
p. / pp. = pagina / pagine
reg. / regg. = registro / registri

storia archivistica
Non avendo notizie precise della storia archivistica di questo Archivio, possiamo soltanto riferire che ha seguito nel tempo le vicende dell'Archivio Comunale di Conselice.
Il 20 aprile 2004 la Soprintendenza archivistica per l'Emilia Romagna autorizzava il trasferimento dell'Archivio storico dal terzo piano dello stabile comunale al fabbricato vicino al Palazzo comunale, inaugurato nel 2001.
Successivamente, la documentazione comunale fino al 1897 e con essa quella degli archivi aggregati venivano trasferiti presso i locali restaurati.
Una parte dell'Archivio Storico Comunale e di alcuni archivi aggregati (Opera pia Jus Pascendi, Opera Pia Tarlazzi, ONMI, Patronato scolastico di Conselice, UNRRA) sono oggi conservati nel sottotetto del Palazzo Comunale, sede anche dell'Archivio di Deposito.
Sempre nel 2004, venivano redatti un Elenco di consistenza e un Elenco topografico dell'Archivio comunale, aggiornati successivamente nel 2009.
La documentazione dell'Archivio Comunale è stato più volte oggetto di scarti, dai quali è sempre stata esclusa quella dell'ECA


codice interno: 346 - 001.006