Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Eugenio Garin di Mirandola
Via 29 maggio

41037 Mirandola (MODENA)

tel: 053529778
053529783

scrivi
sito web (Link a Archivio storico comunale in pagina Uffici comunali)

responsabile: Giampaolo Ziroldi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Mirandola > Struttura dell'inventario

  Contabilità e finanza 1807 - 1815
  visualizza XML
con seguito del 1818
serie
pacchi 4
sei in: Archivio della Municipalità di Roncaglio di Sotto 1803 - 1815

La serie comprende 4 pacchi che conservano atti inerenti l'attività finanziaria e contabile della Municipalità di Roncaglio di Sotto e Villafranca:
espandi chiudi


- registri dei conti preventivi del comune dal 1808 al 1814, con alcune lacune (1809 e 1810);
- conti consuntivi dal 1807 al 1814 (mancano i registri degli anni 1808 e 1813);
- mandati di pagamento e recapiti utilizzati come pezze d'appoggio per la redazione dei consuntivi;
- carteggio, note di conteggi e atti inerenti le requisizioni per cause di guerra;
- registri e quinternetti con ruoli e tabelle riassuntive dei contribuenti sottoposti alla tassa personale e alla tassa dovuta per l'esercizio di arti, commercio e professioni liberali;
- patenti rilasciate per l'esercizio delle professioni liberali;
- quinternetti per la riscossione dei "carichi".
All'interno del pacco "Roncaglio di Sotto. Quinternetti rassegnati al Ricivitore [sic] per scossa de' carichi", si conserva un quinternetto per la riscossione dei tributi del comune di Roncaglio di Sopra.

criteri di ordinamento
La documentazione è stata ritrovata mescolata e conzionata in filze contenenti carteggio o atti relativi a coscrizione. Durante l'intervento di riordino si provveduto a separare il materiale riconducibile alla funzione contabile, da quello collegato alla riscossione dei tributi.

storia archivistica
La documentazione relativa alla contabilità e alla riscossione tributaria, nel 1818 venne consegnata al Podestà di Mirandola dal ricevitore comunale della cessata municipalità, come segnalato da un elenco conservato all'interno del "Quinternetto Che si rassegna al Ricevitore per la Scossa de' Carichi dell'Anno 1812" per il comune di Villafranca: da questo elenco è possibile rilevare la mancanza di tre "Rubriche di scossa" per Villafranca (1814) e di quattro quiternetti del comune di San Pietro in Elda, non rinvenuti durante l'inventariazione.


codice interno: 352 - 001.005