Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Biblioteca comunale Eugenio Garin di Mirandola
Via 29 maggio

41037 Mirandola (MODENA)

tel: 053529778
053529783

scrivi
sito web (Link a Archivio storico comunale in pagina Uffici comunali)

responsabile: Giampaolo Ziroldi scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Mirandola > Struttura dell'inventario

  Registri di stato civile 1806 - 1814
  visualizza XML
serie
registri 30, mazzi 2
sei in: Archivio della Municipalità di Casare 1797 - 1815

Registri di nascita, morte, matrimonio redatti dall'agente comunale di Casare.
espandi chiudi


Integrano la serie anche due Tabelle di censimento della popolazione delle sezioni di Motta e Disvetro, dal 1811 al 1814.

informazioni sul contesto di produzione
In base a decreto 27 marzo 1806 gli uffici di Stato Civile furono attivati in ogni comune del Regno d'Italia a partire dal 1806. Spettava ad essi la funzione di registrazione delle denunce di nascita e morte e dei matrimoni di rito civile. Tali registri annuali venivano redatti in duplice esemplare e una copia era conservata nell'archivio di ogni comune, mentre l'altra, corredata degli allegati degli atti di matrimonio e morte, veniva depositata presso la cancelleria della Corte di giustizia civile e criminale, tribunale dipartimentale di prima istanza. Anche la municipalità di Casare si era attenuta alla normativa napoleonica in materia e i registri di nascita, morte, matrimonio qui conservati partono nell'anno 1806 e arrivano senza lacune fino all'anno 1814.


codice interno: 354 - 001.007