Il presente nucleo documentario è senza dubbio solo una parte dell'archivio dell'Associazione. Testimonia della sua attività durante gli anni 1949-1956, durante i quali l'Associazione era ospitata presso i locali dell'istituto Ferrarini con il quale collaborava.
espandichiudi
Il fondo è costituito dal carteggio dell'Associazione Italo-Britannica per gli anni 1949-1956, da documenti di contabilità e da un fascicolo relativo all'attività dell'associazione.
criteri di ordinamento Le carte dell'Associazione sono state divise dalla documentazione dell'istituto Ferrarini, insieme alla quale sono stati reperite, e sono state oggetto di un intervento distinto. Le carte sono state rinvenute in diverse cartelline dotate di specifiche intitolazioni. All'interno delle cartelle, le carte erano abbastanza ordinate. L'intervento archivistico si è limitato a piccoli interventi di riordino della disposizione di alcuni documenti, visibilmente spostati e lasciati fuori posto per motivi casuali. Le cartelle originali sono state conservate e ricondizionate, separando tra di loro le tre serie in cui risulta articolato il fondo. La numerazione delle unita archivistiche inizia da 1 e continua ininterrotta per tutto l'archivio.
storia archivistica Le carte dell'Associazione sono state reperite in un pacco in mezzo ai documenti dell'archivio dell'Istituto Ferrarini. Questa mescolanza è senza dubbio dovuta alla coabitazione dei due enti in locali comuni durante gli anni '50 del Novecento.
lingua della documentazione La documentazione è in lingua italiana e inglese.
codice interno: 368 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Eliza Botsoglou, Federica Collorafi (CSR / Voli Group), 2014
Revisione a cura di Laura Cristina Niero, 2014
realizzati per Progetto ArchiviaMo
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2014