Il presente nucleo documentario è senza dubbio solo una parte dell'archivio dell'Associazione. Testimonia della sua attività durante gli anni 1949-1959, durante i quali l'Associazione era ospitata presso i locali dell'Istituto Ferrarini con il quale collaborava.
espandichiudi
Il fondo è costituito dal carteggio dell'Associazione Italo-Francese per gli anni 1949-1955 e da due serie relative all'attività dell'associazione, ovvero all'organizzazione di conferenze letterarie (1956-1958) e all'organizzazione di concorsi di lingua francese (1957-1959).
criteri di ordinamento Le carte dell'Associazione sono state separate dalla documentazione dell'Istituto Ferrarini insieme alla quale sono state reperite e sono state oggetto di un intervento separato. Le carte sono staste rinvenute in cartelle con intitolazioni indicative del contenuto. All'interno delle cartelle, le carte erano abbastanza ordinate. L'intervento archivistico si è limitato a piccole operazioni di riordino di documenti, visibilmente fuori posto per motivi casuali. Le cartelle iniziali sono state conservate e inserite in nuove che separano tra di loro le tre serie del fondo.
storia archivistica Le carte dell'Associazione si trovavano in un pacco in mezzo ai documenti dell'archivio dell'Istituto Ferrarini. Questa mescolanza è senza dubbio dovuta alla coabitazione dei due enti in locali comuni durante gli anni '50 del Novecento.
codice interno: 369 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Eliza Botsoglou, Federica Collorafi (CSR / Voli Group), 2014
Revisione a cura di Laura Cristina Niero, 2014
realizzati per Progetto ArchiviaMo
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2014