Il presente nucleo documentario, molto lacunoso, costituisce soltanto un frammento dell'archivio della sezione modenese dell'Associazione per la difesa della scuola nazionale.
espandichiudi
Si tratta di documentazione che testimonia dell'attività dell'ADNS dal momento della sua fondazione, nel 1947, fino all'anno 1949. Il materiale documentario è costituito principalmente dal carteggio dell'associazione e da un registro di verbali. Infine si trova un fascicolo con le ricevute delle iscrizioni dei soci durante il biennio 1948-1949.
criteri di ordinamento L'intervento archivistico ha comportato una prima fase di ricognizione e di studio dei documenti, seguita dal riordino. Il riordino si è limitato a piccoli interventi correttivi, visto che lo stato di ordinamento del fondo era generalmente soddisfacente. La composizione dei fascicoli è stata conservata nella forma in cui è stata rinvenuta. Ove necessario sono state usate nuove cartelle per sostituire quelle vecchie troppo deteriorate.
storia archivistica Non è stato possibile, ricostruire attraverso le carte, la storia dei cambi di custodia dell'archivio dell'ADSN. Le carte dell'Associazione sono state reperite in una busta gialla, in mezzo ai faldoni dell'archivio dell'Istituto Ferrarini, verosimilmente per il fatto che i due enti avevano dei soci in comune. Lo stesso presidente della sezione modenese dell'ADSN, Nino Nava, era nello stesso periodo anche presidente dell'Istituto Ferrarini.
codice interno: 370 - 001
informazioni redazionali
Inventario a cura di Eliza Botsoglou, Federica Collorafi (CSR / Voli Group), 2014
Revisione a cura di Laura Cristina Niero, 2014
realizzati per Progetto ArchiviaMo
Intervento redazionale IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2014