Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Fiorenzuola d'Arda
Piazzale San Giovanni 2

29017 Fiorenzuola d'Arda (PIACENZA)

tel: 0523989309
(Ufficio protocollo)
fax: 0523982680

scrivi (URP)
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Franco Sprega scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Fiorenzuola d’Arda > Struttura dell'inventario

Archivio della Congregazione di carità di Fiorenzuola d'Arda 30 settembre 1651 - 30 giugno 1937
  visualizza XML
fondo
fascicoli 141

L'archivio della Congregazione di carità del Comune di Fiorenzuola d'Arda appare contenere quasi esclusivamente le carte di più stretta valenza contabile (contabilità preventiva e consuntiva raccolta in fascicoli annuali, divisa fino a una certa epoca per asse patrimoniale di ciascun legato amministrato), con l'eccezione dei soli statuti e degli atti istitutivi e amministrativi dei legati amministrati. La dispersione di tutte le altre serie principali che debbono aver caratterizzato la storia istituzionale dell'ente (registri di deliberazioni dei comitati direttivi, protocolli, carteggio) si deve verosimilmente a scelte di scarto drastico compiute dopo la sua soppressione e il passaggio delle sue funzioni all'ECA, con la conservazione esclusiva di quanto aveva ancora rilevanza pratica immediata per il nuovo ente.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Le vicende di dispersione di molte delle principali che avrebbero dovuto caratterizzare la storia istituzionale dell'ente si riflettono coerentemente in una struttura d'archivio limitata alle poche serie di natura istituzionale e contabile superstiti (organizzate queste ultime fino a una certa epoca in fascicoli annuali di contabilità preventiva e consuntiva distinta per asse patrimoniale di ciascun legato amministrato), recanti al loro interno un ordinamento archivistico puramente cronologico.

storia archivistica
Non si hanno notizie sulle vicende della documentazione archivistica della Congregazione di carità del Comune di Fiorenzuola d'Arda nei primi decenni della sua attività, a parte l'ovvia supposizione che essa sia andata progressivamente accumulandosi presso l'amministrazione dell'ente; a tale proposito non è probabilmente casuale il fatto che la tenuta di una contabilità ordinata annuale divisa per ciascun legato in amministrazione dell'ente sia documentata per la maggior parte di loro a partire dagli anni Novanta dell'Ottocento, quindi forse in più stretta applicazione della Legge n. 6972 del 17 luglio 1890 ("Legge Crispi") e del successivo Regolamento applicativo n. 99 del 5 febbraio 1891 con cui era imposta la tenuta separata dell'amministrazione di ciascun ente e dei legati amministrati. Di fatto, però, dal 1926 la contabilità tornò ad essere organizzata in serie unica per l'ente, di cui i patrimoni dei legati divennero semplici partite.
Tutta la documentazione conservatasi fino alla soppressione dell'ente passò quindi senz'altro in carico il 1° luglio 1937 all'Ente Comunale di Assistenza, e probabilmente sarà stato in questa sede che saranno andate disperse le principali serie caratterizzanti la storia istituzionale dell'ente (non si conservano infatti registri di deliberazioni dei comitati direttivi, né protocolli o carteggi, tranne che per i primi anni di attività dell'epoca postunitaria), che possono essere state ritenute non più utili in quanto relative a un ente cessato, conservandosi quasi esclusivamente la contabilità per l'amministrazione dei legati, che manteneva invece immediata rilevanza pratica per il nuovo ente. Il pesante scarto di tutta questa documentazione a quest'epoca sarebbe ancor più plausibile in quanto contemporaneo di altri interventi di scarto massiccio, documentati proprio dal 1938 all'interno dell'archivio del Comune fiorenzuolano.
Anche la documentazione fino allora esistente di questo ufficio fu poi interessata dall'intervento di riordino dell'archivio di deposito del Comune di Fiorenzuola d'Arda deliberato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 344 del 30 settembre 1961 e affidato all'organizzazione "L'Amministrativa", qualificata come "studio tecnico-amministrativo specializzato in materia archivistica" e avente sede in Verona. Tuttavia, per l'archivio della Congregazione di carità fiorenzuolana non è stato possibile reperire presso l'amministrazione comunale l'elaborato che risulta essere stato prodotto in quella occasione, ma - sulle base della prevedibile uniformità con quelli contestualmente prodotti per la documentazione comunale e per altri archivi a essa aggregati - se ne desume che l'intervento si dovette sostanziare in un riordino fisico e nella compilazione di elenchi di consistenza per unità di condizionamento.
Infine anche a Fiorenzuola d'Arda - come di consueto in questi casi - gli archivi del locale Ente Comunale di Assistenza e della Congregazione di carità che l'aveva preceduto passarono ad essere conservati dall'Archivio storico comunale quali archivi aggregati soltanto all'atto dell'applicazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 616 del 24 luglio 1977 che sopprimeva gli ECA e ne trasferiva attribuzioni, patrimonio e personale ai rispettivi Comuni, talché prevedibilmente non vi si fa riferimento tra gli aggregati dell'archivio comunale fiorenzuolano nella descrizione di questo fatta da Piero Castignoli nel 1966.
A partire da questa situazione, negli anni 2011-2013 è stato infine condotto l'intervento di riordino e di inventariazione analitica della documentazione archivistica dell'Archivio storico comunale di Fiorenzuola d'Arda e degli archivi ad esso aggregati promosso dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Soprintendenza per i beni librari e documentari, che ha portato al recupero della distinta identità e autonomia dei complessi archivistici afferenti i due diversi enti produttori, la ricostituzione dell'ordinamento originario delle serie documentarie e la loro descrizione nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).

bibliografia

Statuto organico della Congregazione di carità del Comune di Fiorenzuola d'Arda, Fiorenzuola d'Arda, Tipografia Foroni e Pennaroli, 1873


codice interno: 0381 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Enrico Angiolini (CSR / Voli Group), 2013

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2007. Intervento diretto]

Intervento redazionale
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2014