La serie è molto lacunosa; contiene atti afferenti soprattutto alla gestione del personale comunale e ai rapporti intercorsi tra il comune di Castelvetro Piacentino e altri enti ed istituzioni locali.
espandichiudi
storia archivistica Tra le poche carte afferenti al "Titolo II - Amministrazione" sono stati individuati alcuni inventari dei beni comunali che, durante il lavoro di riordino, sono stati scorporati ed inseriti nella serie pertinente. Si tratta di: - un intero fascicolo denominato, in un precedente riordino, "Amministrazione - Ducato di Parma e Piacenza", 1820 - 1858: comprende, in realtà, inventari condizionati nel s.fasc. "Inventari dei fogli, carte, registri, documenti e mobili di ragione del comune di Castelvetro" (denominazione preferita nell'attuale descrizione); - i s.fascc. "Inventario dei fogli, carte, registri, documenti, libri e mobili appartenenti al comune di Castelvetro" (1868) e "Inventario degli immobili, mobili, arredi e carte, registri e documenti di ragione del comune di Castelvetro" (1890). La nuova collocazione di queste unità ha comportato anche la modificazione del primo estremo cronologico del fascicolo descritto in questa sottoserie, che attualmente copre gli anni 1872 - 1897.