La serie raccoglie la corrispondenza prodotta e ricevuta per il compimento delle attività amministrative, di gestione patrimoniale e di somministrazione di servizi assistenziali dell'ente, organizzata per fascicoli corrispondenti a singole pratiche d'affari, senza il ricorso sistematico a prassi di protocollazione e di classificazione e conservata in mero ordine cronologico. Vi figurano perciò in maniera preminente atti intercorsi con il Comune di Castelvetro Piacentino e con la Prefettura di Piacenza, soprattutto per la nomina e la surroga dei consiglieri dell'ente, l'assunzione in servizio e la giubilazione del personale, le circolari e le disposizioni ricevute dalle autorità superiori, gli atti per le gestione dei beni immobili e gli investimenti patrimoniali.
espandichiudi
criteri di ordinamento I fascicoli che qui sono stati riconosciuti come componenti sia la presente serie degli "Atti", sia quella dei "Legati", sono stati accumulati assieme dall'ente nel corso del tempo in alcuni contenitori originari sulla base di criteri apparentemente di mera praticità, senza distinzione fra loro. Tuttavia la netta distinzione di contenuto consiglia di proporre la descrizione di due distinti complessi documentari, con un riordino virtuale pur conservando per motivi di praticità e di reperibilità della documentazione la loro posizione attuale.