La serie raccoglie la documentazione relativa all'attività di assistenza a favore dei mutilati e invalidi civili che era stata attribuita agli Enti Comunali di Assistenza ai sensi della Legge n. 625 del 6 agosto 1965 ("Provvidenze a favore dei mutilati ed invalidi civili"). Tale legge prevedeva una serie di provvidenze che andavano dall'assistenza sanitaria all'orientamento e alla qualificazione professionale, e in particolare istituiva un assegno mensile di assistenza per i cittadini mutilati ed invalidi civili maggiori di 18 anni di età per cui fosse accertata "una totale e permanente inabilità lavorativa non di natura psichica"; la concessione di questo assegno fu poi regolata dalle Leggi n. 381 del 26 maggio 1970 ("Aumento del contributo ordinario dello Stato a favore dell'Ente nazionale per la protezione e l''assistenza ai sordomuti e delle misure dell'assegno di assistenza ai sordomuti") e n. 382 del 27 maggio seguente ("Disposizioni in materia di assistenza ai ciechi civili"); la compilazione dei ruoli per queste provvidenze e la loro liquidazione veniva affidata alla competenza di ciascun ECA.
espandichiudi
Così in questa sede si conservano le domande e le pratiche per l'accertamento dei requisiti e il riconoscimento delle provvidenze, i fascicoli riassuntivi delle posizioni personali degli assistiti, la corrispondenza, le circolari e i rendiconti semestrali sulle pratiche di riconoscimento da inviarsi alla Prefettura competente.