La serie raccoglie tutta la corrispondenza prodotta e ricevuta per il compimento di tutte le attività amministrative e di somministrazione di servizi assistenziali dell'ente, organizzata in mero ordine cronologico all'interno di singoli fascicoli, dapprima per pratica d'affari (nomine degli amministratori, gestione dei beni immobili, operazioni di investimento patrimoniale, documenti di contabilità in fascicoli specifici) poi di "circolari, disposizioni, corrispondenza" raccolte per anno; il tutto, comunque, senza alcun riferimento sistematico nell'archiviazione alla coeva pratica della protocollazione dei pochi atti ritenuti giuridicamente o materialmente più rilevanti.
espandichiudi
criteri di ordinamento I fascicoli sono stati accumulati dall'ente nel corso del tempo in alcuni contenitori originari, sulla base di criteri apparentemente di maggior comunanza di argomento e in ordine cronologico all'interno di essi. Peraltro molti fascicoli sono stati costituiti più volte ad aggregare artificialmente materiali dello stesso argomento (soprattutto di contabilità) anche per più anni, così che i fascicoli - pur se ordinati cronologicamente - presentano numerose sovrapposizioni parziali di ambiti temporali. Data questa situazione, è parso opportuno conservarli per motivi di praticità e di reperibilità della documentazione nella loro posizione attuale, proponendone un riordino virtuale. Vi sono poi in particolare svariati fascicoli che presentano antecedenti cronologici, in quanto frutto dell'accrescimento in continuazione di fascicoli costituiti dalla precedente Congregazione di Carità a partire per lo più dal 1921.