Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Alseno
Piazza XXV Aprile 1

29010 Alseno (PIACENZA)

tel: 0523945511
(Centralino)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Alseno > Struttura dell'inventario

Archivio della Congregazione di carità di Alseno 26 luglio 1870 - 27 marzo 1937
  visualizza XML
con susseguenti fino al 4 luglio 1963
vai al soggetto produttore: Congregazione di carità di Alseno

fondo
buste 2, registri 9

L'archivio della Congregazione di carità del Comune di Alseno appare contenere quasi esclusivamente le carte di più stretta valenza giuridico-amministrativa (originali di decreti di riconoscimento e di statuti, deliberazioni) e contabile, con pochissima documentazione strettamente relativa all'attività propriamente assistenziale. La dispersione delle altre serie principali si deve verosimilmente a scelte di scarto drastico compiute dopo la sua soppressione e il passaggio delle sue funzioni al locale ECA, con la conservazione esclusiva di quanto aveva ancora rilevanza pratica immediata per il nuovo ente.
espandi chiudi



criteri di ordinamento
Le vicende di probabile dispersione di molte delle serie strettamente relative all'attività propriamente assistenziale si riflettono coerentemente in una struttura d'archivio limitata quasi esclusivamente alle poche serie di natura giuridico-amministrativa e contabile, recanti al loro interno un ordinamento archivistico puramente cronologico.

storia archivistica
Non si hanno notizie sulle vicende della documentazione archivistica della Congregazione di carità del Comune di Alseno nei primi decenni della sua attività, a parte l'ovvia supposizione che essa sia andata progressivamente accumulandosi presso l'amministrazione dell'ente. Tutta la documentazione conservatasi fino alla soppressione dell'ente passò quindi senz'altro in carico il 1° luglio 1937 al locale Ente Comunale di Assistenza, e probabilmente sarà stato in questa sede che saranno andate disperse molte documentazioni che possono essere state ritenute non più utili in quanto relative a un ente cessato. Dopo di ciò anche ad Alseno - come di consueto in questi casi - gli archivi del locale Ente Comunale di Assistenza e della Congregazione di carità che l'aveva preceduto passarono ad essere conservati dall'Archivio storico comunale quali archivi aggregati all'atto dell'applicazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 616 del 24 luglio 1977, che sopprimeva gli ECA e ne trasferiva attribuzioni, patrimonio e personale ai rispettivi Comuni, talché prevedibilmente non vi si fa riferimento tra gli aggregati dell'archivio comunale alsenese nella descrizione di questo fatta da Piero Castignoli nel 1969.
Successivamente l'incarico di riordino dell'Archivio storico comunale di Alseno, affidato con la delibera della Giunta municipale di Alseno n. 1/17 del 25 gennaio 1980 a Luigi Maffini, si sostanzierà nella redazione di un "Inventario degli atti d'archivio 1806-1968 del Comune di Alseno" in forma di manoscritto, che si presenta come un elenco di consistenza topografico al livello dell'unità archivistica di condizionamento fisico; in esso gli archivi aggregati all'Archivio storico comunale vengono considerati come "serie chiuse", cioè non più soggette a incremento, e tra essi la Congregazione di carità, per cui all'interno di 9 faldoni si segnalano come presenti: "Registri delle deliberazioni" dal 1891 al 1939; "Repertori degli atti registrati" dal 1920 al 1963 (perché continuati dall'Ente Comunale di Assistenza); "Registri del protocollo" dal 1929 al 1930; un "Registro degli orfani, minorenni, etc." fino al 1902; il "Carteggio" in due faldoni dal 1871 al 1938. Questa elencazione descrive una consistenza relativamente minore a quella che poi è stata effettivamente rilevata in seguito, a partire dai successivi elenchi di ricognizione della documentazione degli archivi storico e di deposito stilati da Primina Arbasi nel 1994 e da Paola Evangelista e da Elena Nironi nel 2012.
A partire da questa situazione, negli anni 2011-2013 è stato infine condotto l'intervento di riordino e di inventariazione analitica della documentazione archivistica dell'Archivio storico comunale di Alseno e degli archivi ad esso aggregati promosso dall'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Soprintendenza per i beni librari e documentari, che ha portato al recupero della distinta identità e autonomia dei complessi archivistici afferenti i diversi enti produttori, la ricostituzione dell'ordinamento originario delle serie documentarie e la loro descrizione nel rispetto degli standards internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).

bibliografia

Statuto organico della Congregazione di carità del Comune di Alseno, Fiorenzuola d'Arda, Tipografia Foroni e Pennaroli, 1873

Archivi storici in Emilia-Romagna. Guida generale degli archivi storici comunali, a cura di Giuseppe Rabotti, Bologna, Edizioni Analisi, 1991, p. 565


codice interno: 394 - 001

informazioni redazionali
Inventario a cura di
Enrico Angiolini (CSR / Voli Group), 2013

realizzato per
Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna [L.R. 18/2000. Piano bibliotecario 2007. Intervento diretto]

Intervento redazionale a cura di
IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, 2013