La serie raccoglie la corrispondenza prodotta e ricevuta per il compimento di tutte le attività amministrative e di somministrazione di servizi assistenziali dell'ente, organizzata in parte per ordine cronologico, in parte per singoli fascicoli per pratica d'affari. In essi sono sistematicamente presenti gli atti di carteggio relativi sia al funzionamento amministrativo interno all'ente (rinnovo degli organi direttivi, approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi e loro trasmissione alle autorità superiori, gestione del personale), sia all'espletazione delle attività assistenziali per legge specificamente di competenza dell'ente (compilazione e aggiornamento degli elenchi dei poveri nel comune, somministrazione di provvidenze in generi o denaro e spedalità agli stessi, assistenza ai reduci, agli sfollati e ai profughi per eventi bellici, assistenza postbellica, soccorso invernale ai disoccupati).
espandichiudi
criteri di ordinamento La corrispondenza dell'Ente Comunale di Assistenza di Alseno, come avviene di frequente presso questi enti assistenziali di ridotte dimensioni, si è venuta accumulando nel corso del tempo senza il ricorso ad alcun sistema di classificazione: in parallelo, fin dall'origine, il personale provvedeva evidentemente a formare singoli fascicoli tematici per singole pratiche d'affari particolarmente rilevanti e ad accumulare per il resto il carteggio di minor momento in ordine cronologico, cui veniva imposta in seguito una divisione in fascicoli annuali o poliennali. Ne deriva una successione unica di fascicoli che non possono essere ordinati se non per mero ordine cronologico, con inevitabili sovrapposizioni parziali in termini di datazione.